Categories: Altri Rally>Test

Suzuki Rallye Cup terzo round al Rally della Lanterna

Il via del terzo round della Suzuki Rally Cup sarà dato venerdì sera con la prova spettacolo al Palazzetto dello Sport di Genova, prima prova speciale spettacolo del Rally della Lanterna. Gara che si disputerà sulle strade dell’entroterra ligure e sulle quali gli equipaggi delle Suzuki Swift Sport 1600 daranno spettacolo, lottando per la conquista del primato di categoria, Classe N2, e per i punteggi in palio della gara valida per la serie monomarca di Suzuki Italia.

Ma la seconda tappa del Girone A della “Rallye Cup” si segnala per essere anche la gara nella quale debutterà una Suzuki Swift Sport 1600 “R2”. La versione più evoluta della compatta nipponica, fresca d’omologazione sportiva farà l’esordio nazionale con Sergio Denaro.

La Swift R2 è la nuova opportunità che Suzuki offre agli sportivi che desiderano correre con una vettura dalla facile gestione meccanica, dalla guida divertente, sincera e competitiva ed in grado di puntare al vertice della propria categoria. La preparazione tecnica della nuova Swift prevede l’adozione di un Kit che comprende numerosi particolari tecnici, fra tutti citiamo il cambio sequenziale ed un impianto frenante specifico per competizioni, oltre ad una elaborazione del motore che ora sviluppa poco meno di 180 cv, preannunciando un interessante aumento delle potenzialità della vettura.

Il messinese Denaro assieme al navigatore Gaetano Abate con la Swift R2 nei colori della La Martina Rally Team, dopo l’uscita di strada al Valle d’Aosta, si ritroverà a lottare con Corrado peloso, il valdostano che guida la classifica generale dopo aver vinto la prima gara in casa. Il portacolori del Valle d’Aosta RT, navigato da Flavio Garella, precede di sette lunghezze il ligure Alessandro Nicolini che, in coppia con Livio Magliano sulla Swift Devil Motor Sport, si è piazzato al secondo posto proprio all’apertura aostana. Terzi della graduatoria provvisoria sono i piemontesi Andrea Vineis e Damiano Poltronieri della Rally & Co.

Gli iscritti alla Suzuki Rallye Cup al Rally della Lanterna: (59) Denaro Sergio – Abate Gaetano (Suzuki Swift Sport 1600 R2B – La Martina Rally Team); (86) Peloso Corrado – Garella Flavio (Suzuki Swift Sport 1600 N2 – Asd Valle D’Aosta Rally Team); (87) Nicolini Alessandro – Magliano Livio (Suzuki Swift Sport 1600 N2 – Devil Motor Sport); (88) Vineis Andrea – Poltroneri Damiano (Suzuki Swift Sport 1600 N2 – Rally & Co); (89) Mollo Roberto – Bertolino Alessio (Suzuki Swift Sport 1600 N2 – Meteco Corse).

Classifiche Suzuki Rallye Cup, Girone A. Piloti: 1. Peloso punti 25; 2. Nicolini 18; 3. Vineis 15. Navigatori: 1. Garella punti 25; 2. Magliano 18; 3. Poltronieri 15. Under 25: 1. Vineis punti 15

Calendario Suzuki Rallye Cup. Girone A: 1 maggio Rally Valle d’Aosta; 11 giugno Rally della Lanterna; 28 agosto Rally di Proserpina. Girone B: 29 maggio Rally della Marca; 26 giugno Rally Appennino Reggiano; 28 agosto Rally di Proserpina. Girone Finale 11 settembre Rally Int del Veneto; 25 settembre Rally di Sanremo. Riserva: 23 ottobre Rally di Como

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago