Targa Florio, Coppa d’Oro, Prealpi Orobiche Quattro vetture Balbosca in gara

Quattro vetture Balbosca impegnate nelle gare di questo fine settimana: due Peugeot 207 Super 2000, una Renault Clio Super 1600 ed una Renault New Clio. In Programma la Targa Florio, il Rally Coppa d’Oro ed il Rally Prealpi Orobiche. A Palermo alla Targa Florio scende la Renault New Clio di Alessandro Bosca e Roberto Aresca impegnata nel Trofeo Clio R3C Top che è inserito nel CIR Campionato Italiano Rally.

Per Bosca è la corsa del riscatto dopo che sia al Rally del Ciocco che al Mille Miglia è stato costretto all’abbandono per incidente. Alla Targa Florio punta decisamente al risultato utile per entrare nelle corsa al titolo. Corre praticamente in casa del leader Nucita, ma per lui centrare la gara non è impossibile. Dopo i test effettuati al Rally Città di Torino ha in mano una macchina altamente competitiva che, proprio a Torino, ha chiuso con un terzo tempo assoluto in prova. In questo campionato la concorrenza è molta ed agguerrita, ma Bosca e la New Clio Balbosca potranno dire la loro.

La Targa Florio prende il via piazza Politeama a Palermo giovedì 2 giugno. Si disputa su due tappe con dodici Prove Speciali per 161 km su di un percorso complessivo di 716 km.
A Terme di Trescore inizia e si conclude invece il Rally Prealpi Orobiche dove sono impegnate le due Peugeot 207 Super 2000. Una è affidata a Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi, l’altra a Giulio Zanetti e Marco Bergonzi. Due vetture da assoluta affidate a due piloti esperti. In Particolare Matteo Gamba che con questa vettura ad inizio aprile si è aggiudicato il Rally Internazionale dei Laghi.

Ma per Gamba il Prealpi Orobiche è “il Rally”, infatti qui ha già vinto nel 2003, 2004, 2006 e 2010 ed ha chiuso al secondo posto nel 2008 e 2009. Gamba e Inglesi partono dunque con tutti i favori del pronostico anche se la concorrenza non è da sottovalutare ad iniziare appunto da Giulio Zanetti che parte per fare il risultato.

Spinetta Marengo è invece la sede del Coppa d’Oro dove sarà di scena la Renault Clio Super 1600 con Massimo Marasso e Marco Canuto che puntano decisamente al successo di classe sfuggitogli per pura sfortuna al Rally della Valle d’Aosta. Con questa vettura Marasso può comunque puntare anche ad un buon risultato nella classifica assoluta del Rally.
Il Rally Prealpi Orobiche si corre domenica con sette Prove Speciali per 64 km su di un percorso di 313 km. La Coppa d’oro in programma sempre domenica si disputa su 374 km di cui 75 divisi in nove Prove Speciali.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago