Sabato 18 giugno 2011, regolaristi, collezionisti e appassionati di auto d’epoca si incontrano a Reggio Emilia per il 6° Circuito del Tricolore, 4° prova del Campionato di Regolarità Torri & Motori (4° edizione). La gara si svolge a bordo di vetture costruite entro il 31 dicembre 1991 e tocca i punti di maggiore interesse dell’Appennino reggiano.

Partenza fissata per le ore 9 dalla sede di Confcommercio (via Giglioli Valle 10) per poi proseguire per Viano, Baiso, Carpineti, Felina, Casina, Cortogno, Quattro Castella e le Terre Matildiche. Ritorno a Reggio Emilia con arrivo della prima vettura intorno alle 16 e, a seguire, premiazioni in Sala del Tricolore.

Sono previste circa 40 prove (rilevamenti cronometrici) lungo un percorso di 120 km ca.
Il tracciato ricalca in parte quello del Campionato Provinciale Automobilistico che si svolse nel territorio emiliano nella seconda metà degli anni ’30 poiché, in ogni edizione del Circuito, gli organizzatori introducono alcune varianti per rendere la sfida più avvincente.
Il club Sport Storiche Campanon organizza l’evento insieme a Circolo Marchese Lotario Rangoni Machiavelli, in collaborazione con Confcommercio-Reggio Emilia ed agenzia di comunicazione folettiepetrillodesign.

Fra gli iscritti autentici gioielli su quattro ruote come la Lancia Ardea (1946) e la Mercedes 300 SL, la famosa “Ali di gabbiano” del 1954, una delle macchine più affascinanti di tutti i tempi.

Belle auto, tanta passione, l’Appennino reggiano con i suoi paesaggi suggestivi, gli storici castelli medievali e la buona cucina emiliana.

E non poteva mancare una sosta alla corte del ‘Re dei Formaggi’.

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano sezione di Reggio Emilia ha rinnovato la collaborazione con il Circuito, un evento importante per il recupero della tradizione motoristica reggiana e la valorizzazione del territorio.

Durante il percorso, gli equipaggi faranno tappa alla latteria San Giorgio di Cortogno e al Fornacione di Felina.

Non solo. Come nelle precedenti edizioni il Circuito del Tricolore si dedica all’impegno sociale e quest’anno sostiene L’Arcobaleno, associazione onlus che da anni è impegnata nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento e di supporto alle famiglie coinvolte nei percorsi riabilitativi.

La manifestazione si concluderà con le premiazioni in Sala del Tricolore, un omaggio alla bandiera nazionale, nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

IN SINTESI questo il programma: sabato 18 giugno, dalle ore 7.30 alle ore 9
accoglienza, verifiche sportive; ore 9, 1° prova e partenza dalla sede provinciale di Confcommercio (via Giglioli Valle 10); ore 9.30, 2° e 3° prova campo prova Autoscuola Gatti (via Emilia Romagna); passaggio per Scandiano (ore 10 piazza Spallanzani), Viano (ore 10.15), Baiso (ore 10.30); ore 11, 4° prova al Castello delle Carpinete valida per il Memorial Andrea Magnani; ore 11.30 tappa alla Latteria Il Fornacione; 5° e 6° prova a Cortogno e pranzo presso la proloco di Cortogno a cura del Bar Cortogno (dalle 12 alle 15); riordino e ripartenza in direzione Canossa (ore 15.15); ore 15.30, 7° prova a Quattro Castella; ore 16.00 arrivo della prima vettura al traguardo in piazza Prampolini a Reggio Emilia; a seguire esposizione delle classifiche e premiazioni in Sala del Tricolore.

I PREMI:

– premio ai primi 3 equipaggi in classifica assoluta;
– premio al 1°, 2° e 3° classificato di ogni raggruppamento per anno di immatricolazione delle autovetture;
– premio Memorial Andrea Magnani all’equipaggio con il miglior piazzamento alla prova del Castello delle Carpinete;
– premio Matilde di Canossa all’equipaggio femminile con miglior piazzamento alla prova di Quattro Castella messo in palio dal Comune di Quattro Castella;
– Duetto Challenge 2011 ai primi 3 equipaggi classificati appartenenti alla Scuderia Club Alfa Romeo Duetto (premio interno al club);
– Coppa delle Dame al miglior equipaggio femminile in classifica assoluta, messo in palio da Confcommercio-Reggio Emilia;
– premio all’equipaggio giunto da più lontano e alla vettura Lancia con miglior piazzamento in classifica assoluta assegnati dal Club Amici dei Motori di Carpineti;
– premio all’auto più bella assegnato dalla latteria sociale Il Fornacione.
– premio alla vettura Abarth più bella assegnato da Leo Models.

CHIUSURA STRADE

S.P. 76 “CARPINETI – CASTELLO – COLOMBAIA”, sul tratto denominato Via Valcavi, compreso tra l’intersezione per Villaprara e la S.P. 07 “PRATISSOLO – FELINA”, dalle ore 12 alle ore 15.30;
a Cortogno da località Le Vaglie fino a dopo Cortogno Centro dalle 11 alle 16.30
sarà chiusa anche via Roma a Quattro Castella dalle 13.30 alle 17