Un masso in mezzo alla speciale. L’urto inevitabile ed il ritiro. La grande gara di Renato Travaglia in Turchia s’interrompe improvvisamente sull’undicesima speciale del 40° Bosphorus Rally. In quinta piena, urta un masso “apparso” in mezzo alla prova sterrata larga un paio di metri. Il botto è violento. La Ford Fiesta S2000 s’alza d’un paio di metri ed atterra con il radiatore distrutto. L’equipaggio è ok e non rimane che parcheggiare a lato strada. L’equipaggio Travaglia – Granai, leader nella prima tappa, partiva per primo sulle speciali di ieri. Già, “Renauto” è stato autore d’una prestazione d’alto livello. Sempre leader tra gli iscritti al titolo continentale. Secondo nell’ assoluta a 12” dal pilota di casa Yagiz Avci, dominatore del campionato turco degli ultimi tre anni e con ancora sei speciali da disputare.

Il commento di Renato

“Sono davvero demoralizzato. Al comando della corsa, si partiva per primi, all’esordio con la Ford Fiesta S2000. Prova stretta, circa due metri, veloce. Eravamo in quinta piena ad oltre 130 all’ora e ci siamo trovati in mezzo alla strada un masso impossibile da evitare. Gran botto e la macchina s’è alzata in volo. S’è rotto il radiatore ed abbiamo abbandonato la corsa. Pensare che sei minuti prima era transitata la vettura numero 0 ed aveva dato l’ok per lo start. Peccato. Ci tenevamo molto a questo risultato. Eravamo al comando e la Fiesta andava bene. Mi spiace per il team, per gli sponsor e soprattutto per Fulvio Garajo, presidente della scuderia Island Motorsport che s’era dannato per trovare la S2000 per questo rally”.

La seconda tappa

Oggi, le otto speciali in programma. A “Gocbey”, s’impone Betti con la 207 S2000 con Travaglia è 2°, mentre a “Ulupelit”, il miglior scratch è per il pilota di casa Avci con la Fiesta S2000. L’equipaggio Travaglia – Granai è 4°. S’affronta “Darlik” e spunta Bostanci, Fiesta S2000, seguito dal turco Avci con Travaglia 5°. C’è poi “Halli”, dove svetta ancora Avci, mentre il trentino è terzo. E’ sempre leader tra gli iscritti al campionato d’Europa. Nel quinto tratto torna il polacco Maciej Oleksowicz con il campione trentino in seconda posizione. A “Ulupelit 2”, ci sono Avci e Oleksowicz con Travaglia 4°. La corsa del campione trentino termina a “Darlik”. Le ultime due prove sono per Avci.

La classifica della seconda tappa

Avci (Ford Fiesta S2000), Betti (Peugeot 207 S2000) a 40”1, Oleksowicz (Ford Fiesta S2000) a 1’16”1.

Il calendario del campionato Europeo

3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).