Andrea Zivian e Fabio Ceschino sono nuovamente i vincitori del Rally Coppa d’Oro, dopo il trionfo ottenuto nel 2010. La coppia della Movisport sulla Fiat Punto Super 2000 curata dalla Trico ha dominato la gara fin dalle prime battute, lasciando ben poco agli avversari. Luca Cantamessa, poi ritiratosi per un guasto, aveva dato un’illusione ai suoi tifosi con la vittoria della prima prova speciale disputata sabato sera, ma dai primi chilometri delle prove odierne il pilota di Asti nulla ha potuto contro lo strapotere di Zivian.

Con due certi protagonisti come Brega e Tagliani rispettivamente fuori gioco in mattinata per la rottura dell’alternatore e per un problema meccanico, i savonesi Francesco Aragno e Marino Mondino su Peugeot 207 Super 2000 del Rally Club Millesimo hanno condotto una gara regolare, terminando al secondo posto, ma staccati si 1’11” dai vincitori. Sul terzo gradino del podio salgono dopo una bella rimonta Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli, a bordo di una Renault Clio R3 del Best Racing Team; con una seconda parte di gara a ritmo indiavolato e per una scelta azzeccata di gomme il reggiano, vincitore anche di due prove speciali, ha battuto in una avvincente volata finale i diretti avversari Calleri-Bevione (Clio R3 Provincia Granda) e Caldaralo-Beltrame (Clio R3 Road Runner Team).

Marasso- Canuto su Renault Clio Super 1.6 sono i vincitori di classe e sesti assoluti, davanti a Torlasco-Brega (Clio Super 1.6 Lanterna Corse) e ad Andolfi-Boero su Renault Clio R3 della Eurospeed. Il Gruppo N va a Federico Pelassa in coppia con Alberto Eriglio, che portano alla prima vittoria la nuova Renault Megane targata Happy Racer, anche se si vedono consegnare il successo su un piatto d’argento da Benazzo-Francalanci, che si ritirano per incidente sull’ultima prova speciale. Al decimo posto finale chiudono Alternin- Sini, autori di un’ottima gara sull’intramontabile Renault Clio FA7. Una giornata davvero intensa quella che ha accompagnato il 37° Coppa d’Oro, con il meteo incerto che ha condizionato in maniera significativa le prestazioni di molti equipaggi.