Continuano i preparativi per il 4° Rally di Majano che si correrà il prossimo 30 e 31 Luglio. Le iscrizioni sono aperte sino al 25 Luglio e sono già 80 le adesioni ricevute dagli organizzatori della gara. Mentre la Scuderia Sport&Joy continua i preparativi per la 4^ edizione del Rally di Majano, le iscrizioni alla gara friulana sono arrivate a 80.

Tra queste troviamo, oltre a tanti italiani anche, sloveni e austriaci, alcuni hanno già preso parte a questa bella gara su asfalto sulle aspre montagne del Friuli, altri tornano per rinnovare la loro sfida.

Diamo uno sguardo alle prove speciali in programma che saranno in totale 11.

Dopo la cerimonia di partenza di Sabato 30 Luglio dal centro di Majano, gli equipaggi in gara affronteranno la PS 1 “Festival di Majano”, una breve speciale sul tracciato di un ex kartodromo, per un primo assaggio della gara e per offrire un anticipo di spettacolo ai fans, sempre numerosissimi sugli spalti.

Domenica 31 Luglio, dopo il riordino notturno a San Daniele e un breve parco assistenza a Tarcento, la gara entrerà nel vivo con la PS 2 Monte Cuar (11,14 km) una prova piuttosto tecnica e stretta, quest’anno verrà disputata in senso inverso rispetto alla passata edizione, quindi con una prima parte più larga e guidata in salita, poi la carreggiata si stringe e inizia una leggera discesa.

La PS 3 “Pielungo” di 5,91 km, è una prova nuova inserita per la prima volta quest’anno in questa gara, ma è già stata utilizzata per il Rally Valli Pordenonesi e Piancavallo Storico. Inizia con un rettilineo in salita che porta a un tornante sinistro, poi ancora in salita con una serie di tornanti ed allunghi, mentre l’ultimo tratto è in discesa.
La PS 4 “Muris” di 5,73 km sarà leggermente più corta dello scorso anno, parte in leggera salita, arriva ad un falsopiano e poi l’ultimo tratto di 2 km in discesa con una serie di tornanti spettacolari, un buon punto per il pubblico che potrà apprezzare le evoluzioni delle vetture in gara.

A questo punto gli equipaggi in gara torneranno a San Daniele per un Riordino, e successivamente affronteranno la PS 5 “Montenars” di 12,84 km, la più lunga della gara, la strada è larga con un primo tratto in salita, poi una serie di sali scendi che conducono ad un falsopiano, quindi un tratto in discesa e un’inversione a destra spettacolare sia per i piloti che per gli spettatori, l’ultimo tratto è in salita con una pendenza del 18%.

Alla fine di questa prova gli equipaggi si sposteranno a Tarcento per il Parco Assistenza e poi affronteranno un secondo passaggio sulle quattro prove disputate nella mattinata.

Dopo un altro Parco Assistenza a Tarcento seguito da un Riordino a San Daniele verranno disputate le ultime due speciali della gara che consistono in un terzo passaggio sulla PS Monte Cuar e sulla PS Muris.

L’arrivo finale con premiazione sul palco posto in Piazza Italia a Majano, è previsto per le ore 18.45.