Concluse le verifiche tecniche e sportive a Prizzi presso la sede dell’Unione dei Comuni, si tirano le somme in vista della partenza dell’ottava edizione del Rally Valle del Sosio, gara valida per il Campionato Siciliano e terzo appuntamento dello challenge ottava zona, in programma oggi e domani.

Tra i 72 equipaggi verificati alcuni forfait eccellenti, primo fra tutti quello di Franco Vintaloro seguito da Cristoforo Di Miceli ed Alex Broccoli.

Presenti gli attori principali dello challenge di zona, comprese le Super 2000 di Giovanni Cutrera, Gianluca Calì e Antonio Di Lorenzo, oltre alla Renault Clio Super 1600 di “Arcangelo” Palazzo e le Renault New Clio R3C di Bartolo Mistretta, Giuseppe Tripolino, Luigi Guidara, Francesco Di Giorgio, Salvatore Insarauto e Giuseppe Caruso. Tra le storiche nessuna assenza.

Domani come ogni anno l’evento ripercorrerà, attraverso l’incantevole Valle del Sosio, un tracciato ormai collaudato lungo 230 km e rivisto solo nell’ordine delle prove speciali, data l’esclusione della prova spettacolo “Rizza” prevista nelle precedenti edizioni come prologo della gara. La manifestazione, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla Presidenza dell’Assemblea della Regionale Siciliana, dal Comitato Regionale del Coni e dalla Provincia Regionale di Palermo, avrà quest’anno al suo fianco anche degli importanti partner come Enel, Snai e Campione Gomme.

Le ostilità si apriranno domani subito dopo la partenza delle ore 8:30 dalla Piazza Umberto I di Palazzo Adriano, uno scorcio della Valle reso famoso dal celebre film Nuovo Cinema Paradiso.

I giochi si concentreranno nei 72,38 chilometri che comporranno le 10 prove speciali in cartello “Prizzi” e “Santa Venera” (da ripetersi due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (da ripetersi tre volte).