Ventisei anni dopo, sempre a Biella, Federico Ormezzano e Carlo Cassina sono tornati sul primo gradino del podio del Lana. Allora avevano vinto l’edizione 1985 del Rally della Lana, oggi, domenica 3 luglio 2011, si sono aggiudicati la prima edizione del Lana Storico in versione Rally per Auto Storiche.

“Un successo inaspettato” ha commentato al termine il pilota biellese; “anche se solo per pochi secondi, infatti, per tutta la gara il leader è stato Tony ed è a lui, costretto al ritiro proprio all’ultimo, che dedico questa vittoria”.

Cos’è successo alla bianca Lancia Stratos di Tony Fassina e Marco Verdelli? Un problema al motore che li ha costretti a fermarsi al via del secondo passaggio sulla Campore, quando al traguardo finale mancavano davvero pochissimi chilometri.

“Le gare vanno così” ha aggiunto Ormezzano; “la sua è stata comunque una bellissima gara”. Dietro Ormezzano-Cassina, vincitori del 2° Raggruppamento, si sono piazzati Gustavo Trelles e Jorge Del Buono, anche loro autori di una bella gara, che li ha portati alla vittoria nel 3° Raggruppamento. Il 1° Raggruppamento è invece andato a un altro equipaggio Biella Corse Historic Team, Silvio Ubertino e Stefano Scardoni, in gara con una Porsche 911 2000.

Va ricordato che, nel 2° Raggruppamento, il secondo posto è andato agli ottimi Massimo NIcoletti e Piero Bosco, in gara con una Porsche 911 E quasi del tutto stradale, davanti a Ermanno Caporale ed Eraldo Botto, terzi con la loro Lancia Fulvia Coupé.

Nel terzo Raggruppamento, infine, la seconda e terza posizione sono rispettivamente andate al giovane Andrea Guggiari, che ha corso in coppia con Alessandro Del Zoppo su di una Ford Escort MK2 e a Silvio Revelli e Claudio Santini, in gara con una Porsche 911 SC.

Nella Regolarità Sport la vittoria è andata a Corniati-Mosca (Lancia Fulvia Coupé), primi nella 2a Divisione; quindi Anselmetti-Schibuola (Talbot Sumbeam Lotus), vincitori nell’8a Divisione; a seguire Maiolo-Paracchini (Alpine Renault A 110), primi della 6a Divisione; Giacobino-Angioni (Fiat 850 Coupé), primi della 1° Divisione; Fabbrica-Lucini (Porsche 911), leader della 5a Divisione; Zublena-Zublena (Autobianchi A 112 Abarth), vincitori nella 3a Divisione; e quindi Cerruti-Ferrari (Opel Kadett) vincitori della 7a Divisione.

Molto ammirate infine, lungo tutto il percorso, le vetture della All Star, esibizione dimostrativa di vetture da gara che ha portato a Biella nomi storici del rallysmo italiano come Andrea Zanussi, Tony Carello, Tonino Tognana, Piero Gobbi e Beppe Volta; senza dimenticare, fra i tanti locali, il sempre notissimo Piero Liatti. Da citare e ricordare ancora il vero e proprio tifo che ha accompagnato, per tutta la gara, il passaggio dell’apripista d’onore Sandro Munari, che ha corso in coppia con Carlo Cassina sulla bellissima Lancia Stratos ex Rally Monte-Carlo 1977.

Al termine, per chiudere l’evento, è stata scattata una foto di gruppo di tutti gli uomini dell’organizzazione, salutati con un lungo applauso da tutti i presenti; che hanno chiesto a gran voce di mettersi da subito al lavoro per l’edizione 2012 del Lana Storico.

foto: Pierangelo Rigamonti

 

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago