Categories: WRC

Andrea Zivian nel WRC in Finlandia

Tutto pronto per la partecipazione al Neste Rally Finland 2011,meglio conosciuto come Rally 1000 Laghi, di ANDREA ZIVIAN. La gara è in calendario dal 27 al 30 luglio prossimo nella classica località di Jyvaskyla a nord di Helsinki e vedrà la partecipazione di tutti gli iscritti al Campionato Mondiale Rally oltre ad una foltissima rappresentanza di piloti locali che, notoriamente, vanno fortissimo a casa loro!

Si tratta della prima partecipazione assoluta da parte del pilota della scuderia emiliana Movisport alla gara mondiale e per affrontarla non ha trovato di meglio che vincere per la seconda volta il Rally Coppa d’Oro di Alessandria. Questa nuova affermazione non ha fatto altro che accrescere le motivazioni ed ora c’è la curiosità di misurarsi su un terreno ben diverso e contro avversari di altissimo livello.

“Avevo una grande voglia di affrontare una gara top ed il Mille Laghi lo è con un percorso per me assolutamente nuovo, tutto su terra, con un fondo durissimo che presenta tante incognite ma che sono sicuro, potrebbe darci grandi soddisfazioni. Purtroppo non avrò al mio fianco il mio abituale navigatore, in quanto Fabio Ceschino per impegni di lavoro non può partecipare a questa impegnativa trasferta. A destra siederà però Nicola Arena che di rally mondiali se ne intende parecchio: se da un lato mi spiace non avere Fabio, d’altro mi rassicura sapere che con Nicola l’esperienza è garantita!

Per quanto riguarda l’auto la scelta non poteva che ricadere su una 4×4 molto prestazionale, si tratta di una Mitsubishi EvoIX del team Baltic Rally che essendo Finlandese, ci garantisce anche in quel caso, il massimo dell’esperienza su quel tipo di fondo. Il programma prevede il nostro arrivo in Finlandia qualche giorno prima della gara per poter testare l’auto con il team su un percorso appositamente studiato che mi permetterà di trovare il giusto feeling con l’ambiente, provare le regolazioni e modifiche al mio stile di guida e verificare l’affiatamento con la squadra.

Da lunedi 25 a mercoledi 27 le verifiche tecnico sportive e le ricognizioni che dovremo svolgere con il massimo della concentrazione visto che il regolamento consente solo due passaggi per ogni tratto di strada e poi da giovedi 28 il via alla gara che, dopo oltre 1.360km si, concluderà sabato 30 in serata. E domenica 31 è previsto il rientro in Italia. La novità principale è che aprirò una pagina speciale su Twitter e sul Facebook con aggiornamenti costanti sia prima che durante tutta la gara in modo che tutti possano vedere quasi in tempo reale lo svolgimento del rally, e dopo ogni tappa, nella serata verranno inserite foto e filmati della giornata appena conclusa. Vi aspetto numerosi! “

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago