Aprono oggi, giovedì 14 luglio, le iscrizioni a Rallylegend 2011, primo atto ufficiale di avvicinamento all’evento internazionale, giunto alla nona edizione, in programma nella Repubblica di San Marino dal 6 al 9 ottobre prossimi. C’è grande attesa per Rallylegend, testimoniata da tanto interesse e da richieste di informazioni da vari Paesi europei ed extraeuropei, per vedere all’opera tanti grandi campioni e le vetture da rally più belle di sempre. Il programma della quattro giorni di full-immersion nella storia dei rally, con epicentro il Rallylegend Village, che sorgerà presso il San Marino Sport Domus Multieventi.

Repubblica di San Marino. Prosegue la marcia di avvicinamento al 9° Rallylegend, mix unico di rally, storia, evento, spettacolo, agonismo, grandi campioni e le regine dei rally, la cui fama è ormai internazionale. Aprono oggi, giovedì 14 luglio, le iscrizioni all’evento con cuore nella Repubblica di San Marino, con l’appuntamento fissato per equipaggi e pubblico dal 6 al 9 ottobre prossimi.

Le iscrizioni chiuderanno lunedì 19 settembre. Aprono le iscrizioni, dunque, a Rallylegend 2011, ma lo staff organizzativo di Zeromille, con Vito Piarulli e Paolo Valli sul ponte di comando, è al lavoro da molti mesi per creare il nuovo evento, con il patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino e la collaborazione di FAMS Federazione Automotoristica Sammarinese e CONS Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese – cui hanno confermato fiducia importanti partners quali Volkswagen, Magneti Marelli, IWC, Asset banca e Pirelli.

Rallylegend mantiene invariato il collaudato format di gara, con le due tappe tra venerdì 7 e sabato 9 ottobre, verifiche tecnico-sportive previste giovedì 7 e shake down al venerdì mattina.

Le novità riguardano anzitutto la separazione delle classifiche, con le vetture storiche costruite fino al 1982 che avranno classifica a parte e trofeo dedicato, così come le World Rally Car degli inizi, presenti anche quest’anno.

Debuttano invece a Rallylegend le vetture della categoria Kit Car, con i modelli più prestigiosi costruiti fino al 2000 che saranno ammessi la via, in classifica insieme alle vetture Wrc.
Rallylegend Village, al debutto nel 2010, è stato subito un grande successo. E quest’anno è ancora più grande e accogliente l’area dove Rallylegend graviterà per i quattro giorni del suo svolgimento tra gara, iniziative, incontri e sorprese e dove, nella serata di sabato 8 ottobre, si ritroveranno anche i piloti, con la grande festa di fine gara tutta all’interno del villaggio. Seguirà uno spettacolo pirotecnico, per concludere alla grande l’ intensa giornata con uno spettacolo di musica “live” di alto livello, con protagonisti artisti di fama.

IL PROGRAMMA MOZZAFIATO DI RALLYLEGEND 2011

E’ pronto il programma mozzafiato di Rallylegend 2011. Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre Rallylegend Village vivrà quattro giorni intensi e ricchi più di sempre di nuove iniziative, performance, esibizioni, esposizioni, incontri con i campioni. Tutto con al centro la storia dei rally, i fuoriclasse che ne hanno scritto le pagine più importanti e le regine a quattro ruote di asfalti e sterrati.

Questo il programma di massima del 9° Rallylegend, che potrebbe comunque subire variazioni e modifiche, e anche ulteriormente arricchirsi, in corso d’opera.

LUNEDI 26 SETTEMBRE

Pubblicazione elenco iscritti.

MERCOLEDI 5 OTTOBRE

Consegna road-book, accreditamento, ricognizioni del percorso.

GIOVEDI 6 OTTOBRE

Ricognizioni del percorso.

Presso San Marino Sport Domus Multieventi “Rallylegend Village”:
Esposizione statica “Stratos…fericamente” – Lancia Stratos 1971-2011.
Consegna road book, accreditamento, verifiche sportive, verifiche tecniche.
Cerimonia di inaugurazione della manifestazione e sfilata dei Campioni sulla pedana all’interno di Rallylegend Village.

VENERDI 7 OTTOBRE

Shakedown.

Presso San Marino Sport Domus Multieventi “Rallylegend Village”:
Esposizione statica “Stratos…fericamente” – Lancia Stratos 1971-2011.
Eventuale supplemento verifiche e pubblicazione Ordine di Partenza.
Ingresso vetture in parco partenza con presenza obbligatoria degli equipaggi.
Apertura del parco chiuso al pubblico, con presenza obbligatoria degli equipaggi.
Partenza e Arrivo Giorno 1 di gara.

SABATO 8 OTTOBRE

Presso San Marino Sport Domus Multieventi “Rallylegend Village”:
Esposizione statica “Stratos…fericamente” – Lancia Stratos 1971-2011.
Apertura parco chiuso agli spettatori.

Partenza e Arrivo Giorno 2 di gara.

Premiazioni sulla pedana di arrivo dei primi tre equipaggi classificati di ogni gara.
Cena riservata ai concorrenti presso Rallylegend Village con premiazione.
Spettacolo pirotecnico e prosecuzione della serata con musica “live”.

DOMENICA 9 OTTOBRE

Presso San Marino Sport Domus Multieventi “Rallylegend Village”:
Visita aperta al pubblico della esposizione statica “Stratos…fericamente” – Lancia Stratos 1971-2011.

Legend Show – esibizione dinamica delle vetture Lancia Stratos partecipanti all’evento, con a bordo i Campioni dell’epoca, nell’ Area Spettacolo “The Legend”. Esibizione vetture Gruppo B e dei principali Campioni presenti.

Sfilata di eleganza riservata alle vetture Lancia Stratos, con elezione del miglior esemplare rappresentativo dell’intera serie. Cerimonia di chiusura di Rallylegend 2011.