“Anche in questa occasione il bilancio è positivo”. Max Tonso commenta così il suo 14° posto assoluto, e 7° tra i concorrenti del Trofeo Terra, al Rally San Crispino, gara che era valida sia per il campionato italiano, sia per la serie che si disputa su strade sterrate.

Tonso, affiancato da Lorenzo Granai, era a bordo della Ford Fiesta Super 2000 preparata a Porlezza, in provincia di Como, dal team A-Style.

“Non avevo mai preso parte a questa corsa – dice il pilota biellese, che da tempo risiede nel Principato di Monaco – e quindi ho dovuto fare apprendistato. Io amo i percorsi guidati e in questa occasione i tracciati erano molto veloci. E con una macchina come la Fiesta non era facile interpretare al meglio le prove speciali del San Crispino”.

“Siamo cresciuti progressivamente – aggiunge Tonso – e nella parte finale abbiamo guadagnato qualche posizione. Ma ciò che più conta è l’esperienza acquisita. Come ho detto, non conoscevo questo rally e sto capitalizzando tutto in prospettiva 2012, anno in cui cercherò di puntare in alto nel Trofeo Terra. Questo 2011 mi serve soprattutto per prendere confidenza con la vettura e i percorsi del campionato”.

I prossimi appuntamenti con questa serie saranno in ottobre. “Una pausa troppo lunga – conclude Max Tonso – Per questo sto cercando qualche gara intermedia, sempre su terra, per mantenere l’allenamento. Non escludo anche una partecipazione all’estero”.