Dopo due anni di assenza dai campi di gara, Alessandro Carrera (Citroen C2 Max R2 gommata Yokohama e preparata dalla GMA Racing) ha deciso di riprendere l’attività agonistica con i colori della scuderia Island Motorsport. Il pilota piemontese, navigato da Maurizio Cerutti, rientrerà nel circus debuttando al 34. Rally 111 Minuti, in programma sugli asfalti della provincia di Novara, il prossimo fine settimana.

“In realtà sono un semplice appassionato – ha precisato Carrera alla vigilia – Infatti, pur trattandosi di una corsa casalinga, in quanto originario di Pogno, sarà il mio secondo rally in ‘carriera’. Perché ho scelto il sodalizio siculo per il mio rientro? Be’, mi è stato indicato da chi già fa parte di questa realtà sportiva: il mio caro amico Marco Cavigioli”. L’esperto driver di Borgomanero, in effetti, ha fatto da “coach” a Carrera in vista dell’imminente impegno, seppur a distanza.

“Si, in realtà sono in viaggio per Shangai, in qualità di istruttore Ferrari – ha raccontato Cavigioli, raggiunto telefonicamente – Ma sono contento della decisione di Alessandro. Per quanto mi riguarda, invece, sto limando anche il mio programma sportivo 2011. Manca qualche dettaglio, ma una cosa è certa: sarò al via del Barum Rally Zlin, a fine agosto, per concorrere al titolo Produzione nell’Intercontinental Rally Challenge. Avrei voluto iniziare dal ‘Madeira’, ma l’appuntamento isolano ha perso, inaspettatamente, la validità per la serie internazionale”.

La manifestazione novarese, invece, entrerà nel vivo il sabato, per concludersi la giornata successiva. Due le tappe, articolate su un totale di otto prove speciali.