Ieri ed oggi, al Rally di Gubbio-San Crispino, in Umbria, le due Citroën DS3 R3 ufficiali affidate a Campedelli/Fappani e Crugnola/Mometti hanno confermato il loro elevato livello competitivo alla loro seconda gara su fondo sterrato. Adesso, grazie alla prestazione di Simone Campedelli, è stata conquistata la testa della classifica provvisoria tricolore delle “due ruote motrici”mentre Andrea Crugnola ha nettamente migliorato le sensazioni al suo debutto con la vettura sulle strade bianche.

Le due Citroën DS3 R3 del Team Italia, affidate a Simone Campedelli/Danilo Fappani ed Andrea Crugnola/Roberto Mometti, hanno nuovamente recitato la parte del protagonista di prima scena nel Campionato Italiano Rally.
Ieri ed oggi, sugli sterrati del Rally di Gubbio-San Crispino, valido anche per il Trofeo Rally Terra, si è svolto il sesto appuntamento tricolore degli otto in calendario, nel quale si è registrata una nuova vittoria della squadra, gestita sul campo da Procar.

La gara, seconda su fondo sterrato della massima serie nazionale di rally, è stata utile a Simone Campedelli per raggiungere l’obiettivo pianificato alla vigilia, quello cioè di tentare di passare al comando della classifica tricolore delle vetture a due ruote motrici. La missione è stata compiuta nel modo più brillante possibile, con il giovane romagnolo che ha dominato la scena sino dalla prima delle dieci prove speciali del rally. Campedelli, aveva concluso la prima tappa in quindicesima posizione assoluta gestendo la situazione al meglio su un fondo estremamente ghiaioso e nella giornata odierna ha proseguito il trend positivo. Ha terminato dodicesimo sotto la bandiera a scacchi, confrontandosi con vetture a trazione integrale ed assecondato dalla riconfermata affidabilità della Citroën DS3 R3, che sugli sterrati umbri era alla seconda esperienza in assoluto.

Andrea Crugnola, alla sua settima esperienza assoluta sulla terra, la prima in assoluto con la DS3 R3, ha invece chiuso l’impegno in diciassettesima posizione nella generale e secondo nelle altre due categorie. Dopo avere chiuso la prima porzione del rally al posto d’onore, a metà della tappa odierna è arretrato terzo causa una foratura e nel finale ha reagito in concreto finendo quindi con merito al posto d’onore, peraltro salendo al quarto posto in classifica provvisoria di categoria.

L’affidabilità della Citroën DS3 R3, equipaggiate con pneumatici Pirelli, si è dunque confermata anche sui fondi sterrati, un test probante dove la meccanica di entrambi gli esemplari al via non ha evidenziato alcun affaticamento nonostante anche le elevate temperature di esercizio che si sono dovute sopportare in due giorni di prove speciali estremamente selettive.

I COMMENTI DEL TEAM

Simone Campedelli (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Obiettivo raggiunto, con la massima soddisfazione. Con la squadra avevamo preso l’impegno di cercare di passare al comando della classifica delle due ruote motrici e ce l’abbiamo fatta. La gara è stata difficile, c’era molta ghiaia che a noi con le due ruote motrici non permetteva di avere la giusta motricità, ma nel contempo la DS3 R3 ci ha assecondati al meglio confermandosi vettura di vertice”.

Andrea Crugnola (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“ Sono decisamente felice. Ho concluso la mia prima su terra con la D3 R3 dietro al mio compagno di squadra Simone, che sulle strade bianche è sicuramente un riferimento per tutti. Dopo una prima tappa trascorsa a prendere le misure oggi le sensazioni sono nettamente migliorate, la foratura di metà gara ci ha fatto scivolare terzi ma abbiamo reagito, ben assecondati dalla vettura, che è già ad un alto livello”.

Classifica Coppa CSAI 2 Ruote Motrici : 1. Campedelli 68 punti; 2. Nucita 50; 3. Ferrarotti 36; 4. Crugnola 33; 5. Carella 25.