Categories: Altri Rally

Concluse le prime due ps al Rally San Marino. Mauro Trentin esce di strada

Scrosci d’acqua e sorprese. La prima tappa del 39esimo Rally di San Marino è scattata regalando subito emozioni. Dopo due prove speciali al comando c’è Andreas Mikkelsen. Con la Skoda Super2000 il norvegese ha piazzato la sua zampata sulla speciale di Sestino infliggendo ai rivali distacchi pesanti. Sui quasi 20 km di questa speciale-monumento del rallysmo italiano s’è giocata una fase importante della gara. Mikkelsen ha preceduto 10”9 Aghini che ha lamentato problemi di gomme. A 17” segue Travaglia e a 20” Baldacci. Insomma battaglia doveva essere e battaglia è stata.

In precedenza sulla prova d’apertura (l’unica che si svolge nel territorio della Repubblica di San Marino) Andrea Aghini e Daniele Batistini avevano fatto segnare lo stesso tempo davanti a Travaglia e a un sorprendente Loris Baldacci.

La speciale di Sestino, poi, ha fatto la prima vittima illustre della gara: è calato il sipario, infatti, su Mauro Trentin. Il campione terra 2008 è infatti uscito di strada : la sua gara è finita lì.

All’insegna del maltempo e dello spettacolo le prime due speciali insomma hanno visto il favorito Mikkelsen salire nell’attico della classifica. Come nelle previsioni la prova più lunga della giornata ha confezionato distacchi pesanti. E adesso sulle prossime due prove prima che si concluda la prima tappa è abbastanza chiaro che le sorprese sono destinate a non finire.

Il Programma di domani sabato 2 luglio

Partenza della Tappa 2 09:00 Parco Assistenza Viale Campo dei Giudei – San Marino
Le Prove Speciali

SS5 Macerata – 8.88 km (09:55)
SS6 Piobbico – 11.54 km (10:57)
SS7 Monte Fumo – 13.66 km (11:31)
SS8 Macerata – 8.88 km (13:00)
SS9 Macerata – 8.88 km (15:59)
SS10 Piobbico – 11.54 km (17:13)
SS11 Monte Fumo – 13.66 km (17:47)

Arrivo – Premiazione 20:00 Porta San Francesco – San Marino
Conferenza stampa post rally 20:30 Palazzo Kursaal – San Marino

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago