Il numero quattro è quello su cui punta il navigatore astigiano, ma biellese di nascita nel prossimo fine settimana. Punta alla quarta vittoria al Rally 111 Minuti, è alla sua quarta gara con la Peugeot 207 S2000 della Twister con cui vuole ottenere la sua quarta vittoria consecutiva…

Corrado Mancini ci prova. Dopo due anni di assenza torna al Rally 111 Minuti, per riprendere quella striscia che lo ha portato a vincere ben tre edizioni consecutive (2006, 2007, 2008) sulla Clio S1600 battente bandiera corsara del pirata Alex Bocchio. “Non immaginate quanto sono felice di tornare al 111 Minuti, uno dei rally più belli e spettacolari che ci siano in zona.

Vi dico subito: non chiedetemi quali sono le prove più belle. Sono tutte eccezionali, bellissime, che ti mettono adrenalina in corpo e voglia di tenere giù dall’inizio alla fine e non per nulla il Rally della Lana dei tempi d’oro passava su queste strade. Probabilmente la Ponte Sales della domenica mattina è quella che dà maggiori emozioni e che farà maggiormente classifica, ma sono tutte da godere”. La lunga esperienza del navigatore biellese, da tempo residente ad Asti, permette di fare un’analisi della gara. “Per quanto riguarda gli avversari ci confronteremo con i soliti, a partire da Fabrizio Margaroli, un amico con cui abbiamo una sfida aperta che dura dalla notte dei tempi e con Simone Peruccio, che al suo esordio in S2000 al Valli Ossolane è subito andato forte. Le prove speciali sono più tecniche rispetto al Valli Ossolane anche se meno veloci.

Qui ci sono parecchi tagli e le strade si sporcano, quindi c’è grande necessità di improvvisare. Ci sono meno ripartenze e più dossi in cui si staccano le ruote da terra ed è importantissimo seguire traiettorie millimetriche. Insomma una gara che richiede doti di coraggio e di bravura non indifferenti. Infine torniamo a correre di notte, un’esperienza rara nei rally odierni ma molto bella. Personalmente è dal Casentino di tre o quattro anni fa che non gareggio alla luce dei fari di profondità. Staremo a vedere se saremo ancora brillanti come un tempo” commenta Mancini.

Infine, sempre giocando con i numeri, Alessandro Bocchio e Corrado Mancini cercano non solo la quarta vittoria insieme nella gara novarese (per Bocchio sarebbe la quinta, visto che ha trionfato anche nel 2009 con Manuel Fenoli), ma anche il quarto successo consecutivo in quattro gare con la Peugeot 207 S2000 gommata Michelin della Twister Corse. “Vogliamo assolutamente continuare questa striscia positiva che ci ha visto vincere tutte le gare che abbiamo disputato con questa vettura: dal Team ‘971 dello scorso anno al Valli Ossolane di giugno, mentre alla Ronde del Gomitolo di Lana siamo giunti secondi, primi di S2000, dietro ad una WRC. E qui di WRC non ce ne sono” sottolinea Mancini facendo capire quali sono le sue intenzioni…