Eccoci arrivati alla 4^ edizione del Rally di Majano, che quest’anno si correrà sabato 30 e domenica 31 Luglio. Lo scorso anno questa gara friulana aveva ottenuto per la prima volta la validità di gara nazionale e quest’anno sarà valida per il Challenge di 4^ e 5^ Zona, un importante riconoscimento che sottolinea il prestigio dell’evento e il buon lavoro svolto dagli organizzatori della Scuderia Sport & Joy.

La buona riuscita di questa manifestazione sportiva si deve anche al sostegno delle istituzioni locali e dei cittadini di tutti i comuni coinvolti nell’evento, che hanno accolto con interesse e curiosità questa gara, che porterà sulle strade della provincia di Udine piloti professionisti e non locali e di tutta Italia.

Il 4° Rally di Majano sarà affiancato dal “51° Festival di Majano”, organizzato come di consueto dalla ProMajano. Il Festival è una manifestazione divenuta ormai un appuntamento classico dell’estate friulana, che propone concerti e incontri interessanti (programma e informazioni possono essere trovati sul sito del festival: promajano.it).

Diamo uno sguardo più dettagliato alla gara. Le iscrizioni si sono aperte il 30 Giugno e si chiuderanno il 25 Luglio. Visto l’interesse suscitato dalle scorse edizioni e manifestato già ora, il parco partenti si preannuncia ben nutrito.

Gli equipaggi iscritti potranno effettuare le ricognizioni del percorso domenica 24 luglio 2011 dalle ore 9.15 alle ore 18.30 e venerdì 29 luglio 2011 negli stessi orari.

A questo punto sarà ormai tutto pronto e gli equipaggi, dopo le verifiche Tecniche e Sportive che si terranno nella mattina di sabato 30 Luglio, dalle ore 09.00 alle 13.30, potranno accedere allo Shakedown, una prova speciale predisposta per poter effettuare gli ultimi controlli delle vetture prima di entrare nel vivo della gara, il tratto scelto è la PS Nimis.
Il rally partirà da Piazza Italia, nel centro storico della bella cittadina friulana che da il nome al rally, la sera di sabato 30 Luglio alle ore 18.00 e subito dopo gli equipaggi in gara disputeranno la Super Speciale “Festival di Majano” lunga 1,52 km, che farà da preludio alla gara vera e propria. Gli appassionati potranno accedere alle tribune predisposte lungo il percorso, pagando un biglietto di 5€, mentre i giovanissimi fans di questo sport saranno ammessi gratuitamente.

La gara entrerà nel vivo la mattina di domenica 31 Luglio, quando, dopo l’uscita dal riordino notturno, gli equipaggi affronteranno le 10 prove speciali previste: tre passaggi sulla PS Monte Cuar (11,14 km), due sulla PS Pielungo (5,91 km), tre sulla PS Muris (5,73 km) e due sulla classica PS Montenars (12,84 km) la più lunga del rally.

Il palco partenza e arrivo sarà posto nel centro di Majano, mentre i Riordini sono stati previsti a San Daniele e il Parco Assistenza a Tarcento.

Lo scorso anno il vincitore del Rally di Majano è stato Andrea Crugnola navigato da Turatti. Questa è stata una vittoria importante per il 22enne pilota di Varese, che alla fine dello scorso anno è stato scelto quale rappresentante dell’Italia nella WRC Academy Pirelli 2011 che si corre in sei gare del Campionato del Mondo Rally.

Sarà un fine settimana intenso che unirà passione per i motori, musica, spettacoli e tanto divertimento per tutti.