Categories: Campionati Italiani

Francesco Fanari al San Crispino 2011: soddisfatto, malgrado la ruggine

Oltre sei mesi di assenza dai rally e la ruggine comincia ad attaccare gli automatismi, rendendo più difficile prendere il ritmo e trovare la velocità che serve per stare davanti. L’edizione di quest’anno della competizione, che si è corsa nelle vicinanze di Gubbio, sui mitici sterrati del Sanremo anni 80 e 90, ha avuto una partecipazione numericamente ridotta rispetto alle migliori annate, ma di livello molto elevato. Molti i protagonisti dell’Italiano Rally con macchine di assoluto rilievo.

“Sapevo che avrei incontrato qualche difficoltà a ritrovare il ritmo, quindi sono abbastanza soddisfatto del risultato. Con un undicesimo posto assoluto e un quinto in Gruppo N direi che mi sono difeso.

In effetti, sono stato del tutto contento di come ho guidato soltanto nella prova di venerdì pomeriggio, la San Bartolomeo, quando ho chiuso con un nono assoluto e un terzo di gruppo. Nella ripetizione della speciale stavo anche migliorandomi ma, in un tornante, mi si è spenta la macchina e ho perso una quindicina di secondi.

La verità è che avevo un poco il fiato corto e mi è mancata la continuità. Alternerò di più la terra alla pista perché perdere l’allenamento è un attimo”. Il prossimo impegno per Francesco, con la stessa Subaru Impreza del Motoring Club, sarà per il Trofeo Fagioli, in calendario per il 21/08.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago