Categories: Altri Rally

“Il Giro” torna in scena da martedì 25 domenica 30 ottobre

Partenza da Torino, arrivo a Vallelunga, 5 tappe, 10 Prove Speciali, 5 Prove di Velocità, 3 Super Prove Speciali in circuito per una maratona automobilistica sotto l’egida dell’Automobile Club Torino – Trofeo Tecno Piemonte

Rally, non solo. Pista, non solo.

Se esiste una manifestazione, una gara, un evento che ha la capacità di unire due “mondi” così differenti ed al contempo uguali, questa non può essere che il Giro d’Italia Automobilistico. La grande gara ha la straordinaria capacità di coniugare le differenti specialità, proponendo all’appassionato un avvenimento unico nel suo genere, simbolo delle competizioni automobilistiche.

Era così nel passato, lo ancora è oggi. Il fascino immutabile nel tempo.

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, trova il giusto contesto il ritorno del Giro d’Italia Automobilistico. L’iniziativa di un pugno di sportivi appassionati, con la collaborazione dell’Automobile Club Torino che ne detiene il marchio, sta diventando una concreta realtà
Avrà compimento in quella che sarà la prima edizione di una kermesse motoristica moderna, con intatti gli storici e significativi tratti e la motivata ambizione di diventare un appuntamento fisso nel panorama motoristico internazionale.

Nel passato erano i campioni della Formula 1 a formare eterogenei ed inediti equipaggi assieme ai fuoriclasse dei rally mondiali e poi c’erano gli innumerevoli gentleman driver oltre ai velocisti e i rallisti della prima ora ad infoltire e arricchire il parco patenti del Giro d’Italia Automobilistico. Una colorata carovana che si sfidava nelle varie prove. L’edizione 2011 si ripropone di percorrere le linee guida di allora, dando la possibilità a tutti i piloti e agli appassionati di concorrere o partecipare fattivamente alla costruzione dell’evento.

Sono tanti i team e i piloti che hanno preso contatti con l’organizzazione, che hanno espresso interesse e intenzione di non farsi sfuggire l’occasione d’essere della partita. Un match che ad una prima e superficiale occhiata può apparire impegnativo, ma che si rivela alla portata di molti grazie ad una azzeccata formula ed una proporzionata promozione.

UNO SCRIGNO DI GIOELLI DELLA TECNICA AUTOMOBILISTICA SPORTIVA

Le categorie delle vetture ammesse al Giro d’Italia coprono buona parte delle proposte tecniche dei campionati internazionali, dando adeguato ed attento spazio sia alle Supercar Gran Turismo da pista che alle World Rally Car dei rally; dalle varie classi di vetture Turismo, Super 2000, Gruppo N, E1, Superstars e monomarca.

E poi, sono ammesse anche le specialissime vetture che hanno alimentato la leggenda del Giro d’Italia che va dal 1973 al 1980: quindi le Lancia Stratos, le Lancia Beta Montecarlo Turbo, Porsche 935 Turbo, Porsche 911 GT, Ferrari 308 GTB, Fiat 131 e 124 Abarth, Opel Ascona e Kadett, Alfa R. 175.

1.600 KILOMETRI IN 5 GIORNI

Il Giro d’Italia Automobilistico è un’esperienza di sport, passione, cultura e stile italiano
Dal centro di Torino a Vallelunga in cinque giorni. 1.600 chilometri di strade statali, e circuiti. 340 chilometri di sfide cronometrate e di trasferimenti a collegare le cinque sedi di tappa, le dieci Prove Speciali a punteggiare i percorsi da e per i sette autodromi sedi delle tre Super Prove Speciali e delle cinque Prove di Velocità.

Le cinque tappe del Giro d’Italia Automobilistico 2011

Martedì 25, giornata dedicata allo spettacolo della presentazione e della cerimonia di partenza dal salotto di Torino, Piazza San Carlo.

Mercoledì 26, il via alla prima tappa: Torino – Monza, con tre Prove Speciali nel Biellese, il passaggio sul lungo lago di Como, quindi Monza.

Giovedì 27, toccherà alla seconda tappa: Monza – Franciacorta, con la Prova di Velocità sul tracciato brianzolo, poi Paderno D’Adda e due Prove Speciali in provincia di Bergamo, quindi la Super Prova Speciale sulla pista di Franciacorta.

Venerdì 28, terza tappa: Franciacorta – Modena con la Prova di Velocità sul circuito bresciano, il Controllo Orario a Mantova per onorare il mitico Tazio Nuvolari, due prove speciali, i transiti a Maranello e a Magreta, la novità assoluta della Super Prova Speciale sulla pista di Modena. Arrivo nel centro del capoluogo Emiliano.

Sabato 29, quarta e penultima tappa: Modena – Arezzo, con la Prova di Velocità sul circuito di Imola, l’attraversamento di Coniale e due differenti Prove Speciali, la Prova di Velocità al Mugello e finale in Piazza Grande ad Arezzo.

Domenica 30, quinta e conclusiva tappa: Arezzo – Vallelunga con la Super Prova Speciale sul circuito di Magione, il passaggio a Todi, la decima ed ultima Prova Speciale, il passaggio a Orvieto e la chiusura dei giochi con la spettacolare Prova di Velocità sul tracciato di Vallelunga.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago