Categories: Altri Rally

IRC – Mikkelsen affronta il Rally delle Azzorre

Andreas Mikkelsen ed il co-pilota Ola Fløene si preparano al SATA Rallye Açores, prossimo e sesto round dell’IRC che correranno dal 14 al 16 luglio al volante della Fabia S2000 dei colori della ŠKODA UK Motorsport.

Prima gara su terra della stagione IRC 2011, il SATA Rallye Açores sarà una gara lunga e difficile che impegnerà l’equipaggio norvegese della ŠKODA UK Motorsport per 208,63 chilometri cronometrati suddivisi lungo 17 prove speciali, attraverso lo spettacolare scenario dell’isola vulcanica di São Miguel nell’arcipelago delle Azzorre (Portogallo).

La gara correrà su strade per il 95% su fondo sterrato con Andreas ed Ola pronti a dar prova della loro grande abilità sulla terra. La competizione sarà come sempre aguerrita soprattutto tra gli equipaggi ŠKODA con Juho Hänninen, Jan Kopecký e lo svedese Patrik Sandell pronti a dare battaglia per il podio al volante delle rispettive Fabia S2000.

“Mi piace molto correre il Rally delle Azzorre – commenta Andreas Mikkelsen – perché le speciali non solo sono molto particolari ma anche altamente scenografiche come quella del Sete Cidades che costeggia il cratere del vulcano in un continuo sali e scendi. Alle restanti speciali fa da sfondo un paesaggio davvero incredibile, tanto verdeggiante e piacevole quanto complesso anche per i piloti piu’ esperti.”

“Sarà interessante vedere come ce la caveremo, anche perché questa è la prima gara su terra dopo cinque rally IRC su asfalto. Mi trovo bene a guidare sull’asfalto ma mi sento più un pilota da sterrato e, per questo motivo, sono fiducioso e penso di poter fare bene benché dovro’ lottare contro avversari di tutto rispetto,” conclude Andreas Mikkelsen.

“Nelle Azzorre l’obiettivo sarà di accumulare più punti possibili e finire possibilmente sul podio – aggiunge Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – Andreas ha fatto grandi progressi con la Fabia S2000 per cui sono fiducioso che se sarà concentrato ed attento alla strategia, riuscirà a fare una bella gara. L’importante è partire col piede giusto e non commettere errori soprattutto durante le prime speciali. Una volta preso il ritmo, credo che Andreas potrà dare filo da torcere agli avversari visto che ha un ottima sintonia con la vettura e un ottimo passo nelle gare su terra.”

Il SATA Rallye Açores, che si realizza da ormai oltre 40 anni, è una delle prove di terra più importanti del Campionato Nazionale ed è valido, oltre che per l’Intercontinental Rally Challenge, anche per la Coppa Europa dei Rally FIA.

Il percorso, molto competitivo, ha inizio presso le Portas da Cidade de Ponta Delgada ed è un vero e proprio itinerario turistico che attraversa alcuni dei luoghi più emblematici dell’isola di São Miguel.

L’evento e’ partito oggi, giovedì 14 luglio alle 9:00 ora locale con lo shakedown che si concludera’ alle 13:00. La partenza ufficiale invece si terrà alle 16:00 con tre prove speciali in programma tra cui la prova Super Special Grupo Marques. Venerdì 15 luglio il rally ripartirà alle 9:30 e, dopo un totale di 96,99 km e si concluderà verso le 18:50. La gara terminerà sabato 16 luglio dopo altri 87,24 kilometri cronometrati e cinque prove speciali tra cui quella di Tronquieira che con i suoi 21,94 km é la più lunga del rally da correre una volta al mattino e poi in chiusura del rally al pomeriggio.

Classifica IRC 2011 dopo il 5’ round del GEKO Ypres Rally

Classifica conduttori:

1 Freddy Loix (Belgio) 70pts
2 Bryan Bouffier (Francia) 67pts
3 Juho Hanninen (Finlandia) 58pts
4 Jan Kopecky (Repubblica Ceca) 55pts
5 Thierry Neuville (Belgio) 48pts
6 Guy Wilks (Regno Unito) 45pts
7 Andreas Mikkelsen (Norvegia) 28pts
8 Toni Gardemeister (Finlandia) 18pts
9 Hans Weijs (Olanda) 15pts
10 Bruno Magalhaes (Portogallo) 14pts

Classifica costruttori:
1 ŠKODA 186pts
2 Peugeot 162pts
3 M-Sport 45pts
4 Subaru 33pts
5 Honda 28pts
6 Ralliart 227
7 PROTON 17pts
8 Abarth 12pts

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago