Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 agosto l’8° Rally del Tirreno, quinta prova del Challenge di zona organizzata dalla Top Competition di Torregrotta. Continuano ad arrivare in buon numero e da ogni parte le adesioni presso la sede del comitato organizzatore. Attesi tutti i migliori nomi dell’isola e non solo in lotta per il Challenge di Zona, ma anche per il Campionato Siciliano, per il Trofeo Renault Clio R3 di Zona e Renault Twingo e per il monomarca Peugeot Ranking.

Il percorso molto selettivo e ricco di tutte le caratteristiche care ai migliori rallisti ed il fascino della notte, rendono unica la corsa che come ormai tradizione avrà il suo fulcro a Saponara. Il comune capofila nella squadra vincente, che ha confermato la propria fiducia nell’indiscussa efficacia promozionale del rally. –“Il Rally del tirreno orami fa parte del territorio e ne è volano promozionale efficace e prezioso”- sono state le parole di Nicola Venuto Sindaco di Saponara, che unitamente alla Giunta ed all’intera Amministrazione è parte attiva nell’organizzazione della competizione. Il Sindaco ha anche auspicato che si allarghi il novero dei comuni del territorio con la stessa attiva fiducia verso l’evento sportivo. Nuova concreta risposta è arrivata dal comune di Torregrotta, con la sua Amministrazione tradizionalmente vicina allo sport automobilistico, come il Sindaco Antonino Caselli ha più volte sottolineato.

Il fascino della notte è irresistibile per gli equipaggi, ma anche per il pubblico, atteso come sempre assai numeroso ad assiepare l’intero percorso di gara.

Nel pomeriggio di sabato 6 agosto sono previste a Saponara nella Piazza Matrice e nell’aula consiliare del Comune, le verifiche tecniche e sportive. Un minuto dopo la mezzanotte il primo equipaggio lascerà la pedana di partenza posizionata nel cuore di Saponara in piazza Matrice. Saranno nove le prove speciali in cui si articolerà la corsa della Top Competition, con i parchi assistenza ed i riordinamenti nella zona industriale di Villafranca Tirrena. Traguardo alle 10 di domenica 7 agosto.

-“Le iscrizioni continuano ad arrivare, anche se il maggior numero si attende come consuetudine, nell’ultima settimana”- ha spiegato Armando battaglia, delegato provinciale CSAI, da sempre vicino al rally di casa e tra i maggiori promotori del “Memorial Nino Amalfa” il simpatico ufficiale di gara milazzese, prematuramente scomparso alcuni mesi fa, che coordinò la sicurezza della gara proprio nell’edizione 2010.

Lo scorso anno la vittoria andò ai messinesi Osman Caristi e Francesco Gismondo su Renault Clio R3, secondi sul podio i cefaludesi Marco Runfola e Marco Pollicino anche loro su Renault Clio R3, come i trapanesi di Partanna Bartolomeo Mistretta ed Andrea Cangemi