Il campione del mondo non crede nella vittoria nel rally finlandese ma intanto si è portato al comando dopo la seconda speciale davanti a Ogier e Latvala. Sarà stata solo scaramanzia, ma anche dopo aver fatto registrare il miglior tempo nello shakedown di giovedì, Sebastien Loeb ha confermato che il suo obiettivo non è vincere il Rally di Finlandia; o meglio, la tappa di Jyvaskyla non è la sua preferita, e ha assicurato che sono altri (i piloti di casa) a partire con i favori del pronostico.

“Non devo vincere per forza, mi basta conquistare un buon piazzamento” – ha rivelato il francese, che arriva in Finlandia con un discreto margine di vantaggio (17 punti) sul suo più diretto inseguitore, Mikko Hirvonen. “Al momento siamo in testa, mi piacerebbe restarci anche al termine di questo Rally; se potrò lottare per il primo posto, tanto meglio, ma qui ho vinto solo una volta, questo tracciato non mi ha mai portato troppa fortuna”.

Sarà, ma intanto il campione del mondo si è già al comando della generale, precedendo l’altra Citroen di Ogier (i due francesi sono staccati ora di 1”7) e la Ford di Latvala, anche se la leadership lo obbligherà a partire per primo e fare da apripista nelle gare di domani. Da segnalare, infine, il quarto posto del soprendente Jari Ketomaa.

Eurosport