Marco Luison conclude il 46° Rally Coppa Città di Lucca 4° di classe su Renault Clio S1600

Marco Luison, portacolori della Due Gi Sport, navigato dalla toscana Elisa Filippini, ha concluso il 46° Rally Coppa Città di Lucca 4° di classe su Renault Clio S1600. La gara, che si è svolta nella notte tra sabato 23 e domenica 24 luglio, ha visto Marco Luison confrontarsi in classe S1600 con nove forti piloti locali in una gara che, nella seconda parte, è stata resa insidiosa da un forte temporale che si è abbattuto sulle tre prove speciali.

Nelle fasi iniziali di gara, Luison-Filippini, con asfalto ancora asciutto, hanno fatto segnare dei buoni tempi, concludendo il primo passaggio sulle tre prove al 5° posto di classe, piazzando la loro Clio S1600 al 25° posto assoluto.

Poco dopo l’entrata in parco assistenza dell’equipaggio, sono giunte notizie poco rassicuranti sulle condizioni meteo: sulle tre speciali stava piovendo; qualche attimo di indecisione, dopo di che si è deciso di intervenire sull’assetto della vettura, tarandola per il bagnato, e di montare gomme intermedie sull’anteriore e da pioggia sul posteriore.

Quando Marco Luison ed Elisa Filippini sono giunti allo start delle prove, aveva smesso di piovere, ma l’asfalto ancora bagnato rendeva alcuni tratti delle speciali molto insidiosi.
L’equipaggio rosso-blu è riuscito ad uscire indenne dalle tre tratti cronometrati, tornando in parco assistenza, prima della prova conclusiva, al 4° posto di classe, mentre nell’assoluta hanno dovuto cedere qualche posizione a vantaggio degli equipaggi che, partiti dopo di loro, hanno trovato asfalto più asciutto.

Nella prova conclusiva, Luison-Filippini sono partiti con l’intento di conservare la posizione e portare la Clio sulle mura di Lucca, dove è stato allestito il palco d’arrivo.

“E’ stata una gara molto dura”, ha commentato Marco Luison all’arrivo, “sono molto contento della mia gara, fin dalle prime battute mi sono difeso bene e questo 4° posto finale mi soddisfa molto; il secondo passaggio sulle prove è stato molto più impegnativo, con una vettura che sul bagnato è diventata difficile da gestire, con un sotto sterzo molto accentuato. La gara è molto bella e suggestiva, anche se non sono abituato a correre di notte.”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago