A pochi giorni di distanza dall’undicesimo posto assoluto al Rally di San Marino, Max Tonso torna di nuovo in gara nel campionato tricolore Trofeo Terra. Il pilota di origine biellese, e monegasco d’adozione, dal 14 al 16 luglio sarà infatti impegnato sugli sterrati del Rally Città di Gubbio-San Crispino. Max Tonso, affiancato dal copilota Lorenzo Granai, sarà ancora una volta al volante della Ford Fiesta Super 2000 schierata dal Team A-Style di Porlezza, in provincia di Como.

Obiettivo di Tonso, che occupa la settima posizione nella classifica del Trofeo Terra, sarà migliorare rispetto all’ultima uscita.”A San Marino purtroppo ho perso tempo nella prima tappa, per un appannamento al vetro e per una errata scelta di gomme, troppo dure nel momento in cui si è scatenato un forte temporale – spiega – Poi nella seconda parte della corsa i tempi sono arrivati e abbiamo recuperato qualche posizione. Ed è proprio da quel rush finale positivo che voglio ripartire, con il pensiero alla competizione di Gubbio”.

“Al Rally di San Crispino l’obiettivo è ovviamente una classifica migliore – afferma il pilota portacolori della scuderia Island Motorsport – Di volta in volta il feeling con la Fiesta Super 2000 migliora costantemente e la distanza dai primi sta diminuendo rispetto alle prime uscite, come testimoniano i riscontri cronometrici. Speriamo di poter mostrare i progressi fatti pure in questa occasione, anche per cercare di scalare qualche posizione nella graduatoria assoluta del Trofeo”.

Un campionato, il Trofeo Terra 2011, che si sta rivelando decisamente competitivo. “E’ una serie che mai come in questo 2011 è stata così bella – conclude Max Tonso – con grandi nomi. Ed è bello per me potermi confrontare con personaggi di grande rilievo. C’è sempre da imparare per cercare di migliorare in questa che considero una stagione di apprendistato, visto che l’obiettivo è puntare in alto nel 2012, sempre nel Trofeo Terra, ovviamente, e sempre con la Ford Fiesta Super 2000 del Team A-Style”.

La gara prevede la disputa di 10 prove speciali nella zona di Gubbio per un totale di 120 chilometri di tratti cronometrati. La partenza sarà proprio dalla cittadina umbra il giorno 15 alle ore 14 da piazza 40 Martiri. Il primo concorrente, invece, arriverà al traguardo alle ore 17.30 di sabato 16 luglio.