Categories: Campionati Italiani

Max Tonso al Rally di San Crispino

A pochi giorni di distanza dall’undicesimo posto assoluto al Rally di San Marino, Max Tonso torna di nuovo in gara nel campionato tricolore Trofeo Terra. Il pilota di origine biellese, e monegasco d’adozione, dal 14 al 16 luglio sarà infatti impegnato sugli sterrati del Rally Città di Gubbio-San Crispino. Max Tonso, affiancato dal copilota Lorenzo Granai, sarà ancora una volta al volante della Ford Fiesta Super 2000 schierata dal Team A-Style di Porlezza, in provincia di Como.

Obiettivo di Tonso, che occupa la settima posizione nella classifica del Trofeo Terra, sarà migliorare rispetto all’ultima uscita.”A San Marino purtroppo ho perso tempo nella prima tappa, per un appannamento al vetro e per una errata scelta di gomme, troppo dure nel momento in cui si è scatenato un forte temporale – spiega – Poi nella seconda parte della corsa i tempi sono arrivati e abbiamo recuperato qualche posizione. Ed è proprio da quel rush finale positivo che voglio ripartire, con il pensiero alla competizione di Gubbio”.

“Al Rally di San Crispino l’obiettivo è ovviamente una classifica migliore – afferma il pilota portacolori della scuderia Island Motorsport – Di volta in volta il feeling con la Fiesta Super 2000 migliora costantemente e la distanza dai primi sta diminuendo rispetto alle prime uscite, come testimoniano i riscontri cronometrici. Speriamo di poter mostrare i progressi fatti pure in questa occasione, anche per cercare di scalare qualche posizione nella graduatoria assoluta del Trofeo”.

Un campionato, il Trofeo Terra 2011, che si sta rivelando decisamente competitivo. “E’ una serie che mai come in questo 2011 è stata così bella – conclude Max Tonso – con grandi nomi. Ed è bello per me potermi confrontare con personaggi di grande rilievo. C’è sempre da imparare per cercare di migliorare in questa che considero una stagione di apprendistato, visto che l’obiettivo è puntare in alto nel 2012, sempre nel Trofeo Terra, ovviamente, e sempre con la Ford Fiesta Super 2000 del Team A-Style”.

La gara prevede la disputa di 10 prove speciali nella zona di Gubbio per un totale di 120 chilometri di tratti cronometrati. La partenza sarà proprio dalla cittadina umbra il giorno 15 alle ore 14 da piazza 40 Martiri. Il primo concorrente, invece, arriverà al traguardo alle ore 17.30 di sabato 16 luglio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

6 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago