Nell’ottava edizione del Rally Valle del Sosio, gara valida per il Campionato Siciliano e terzo appuntamento dello challenge ottava zona, Bartolo Mistretta ha conquistato il gradino più alto del podio, saldando così il suo conto con la sfortuna, che nel 2009 gli rubò una vittoria infranta contro un muretto.

Il driver dello Sporting Club Partanna insieme a Francesco Angileri su Renault New Clio R3C, nelle prime tre prove speciali ha dovuto subire la superiorità della Punto Abarth di Giovanni Cutrera, leader indiscusso fino alla rottura del radiatore, che ha causato l’innalzamento della temperatura del suo propulsore, mandando presto tutto in fumo.

Dalla quarta prova in poi un assolo firmato Mistretta, con tre acuti dello sfortunato “Arcangelo” Palazzo, secondo classificato a bordo della Renault Clio Super 1600 colorata Island Motorsport.

Palazzo insieme al suo codriver Antonio Patella ha pagato caro un avvio in salita, a causa di un guasto all’idroguida, che ha rovinato una sicura lotta con Antonio Di Lorenzo, anche lui fermo a causa di un problema allo scarico della sua Peugeot 207 Super 2000. A beneficiare di tutto ciò è stato il veloce “sindaco volante” Francesco Di Giorgio, primo cittadino di Chiusa Sclafani nonché presidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Sosio.

Di Giorgio insieme al fratello Giuseppe ha avuto a disposizione un’impeccabile Renault New Clio R3C, che lo ha portato meritatamente sino al terzo gradino del podio, frutto anche di una splendida gara costruita prova dopo prova.

Su auto gemella un altro pilota locale, il coriaceo Giuseppe Tripolino, insieme al suo navigatore Gerlando Montana Lampo, in crescente confidenza con un mezzo difficile da interpretare.

La “Top Five” è stata completata con grande gioia dall’equipaggio di Mussumeli composto da Pino Territo ed il nipote Emilio Mancuso, costanti ed incisivi con la loro Subaru Impreza.
Gara difficile per molte auto, sofferenti per l’elevate temperature, motivo che ha costretto al ritiro gran parte delle 29 auto ferme.

Tra le auto storiche vittoria di terzo raggruppamento per gli esperti Alfredo ed Alberto Altopiano, con la loro consueta Opel Ascona 400 autori anche del miglior tempo assoluto. Vittoria in solitaria per Francesco Ferreri e Francesco Sarrica, con la loro Fiat 850 di primo raggruppamento. Il secondo raggruppamento è andato alla Porsche 911 SC di Girolamo Cutrone ed Andrea Barbaccia.

La manifestazione, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla Presidenza dell’Assemblea della Regionale Siciliana, dal Comitato Regionale del Coni e dalla Provincia Regionale di Palermo, ha avuto al suo fianco anche degli importanti partner come Enel, Snai e Campione Gomme e si è disputata attraverso l’incantevole Valle del Sosio, un tracciato ormai collaudato lungo 230 km.

I giochi si sono concentrati però nei 72,38 chilometri delle 10 prove speciali “Prizzi” e “Santa Venera” (ripetute due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (ripetute tre volte).

Classifica finale 8. Rally Valle del Sosio

1. Mistretta-Angileri in 45’42”4;
2. Palazzo-Patella (Renault Clio S1600) a 37”9;
3. Di Giorgio-Di Giorgio a 59”;
4. Tripolino-Montana Lampo a 1’36”2;
5. Territo-Mancuso (Subaru Impreza) a 2’35”4;
6. Bologna-Aliberto (Peugeot 106) a 2’36”7;
7. Guidara-Spinella a 3’21”7;
8. Grizzaffi-Trumbaturi (Peugeot 106 Rally) a 3’35”7;
9. Caruso-Cancaro a 3’46”3;
10. Pellitteri-D’Agostino (Renault Clio Rs).