Categories: Campionati Italiani

Paolo Andreucci è Campione Italiano Rally per la sesta volta

Paolo Andreucci è Campione Italiano Rally per la sesta volta. .

Il toscano della Peugeot ha concluso al comando la prima tappa del Rally di Gubbio-24.San Crispino e, contemporaneamente, gli unici due avversari ancora in grado di contendergli il Tricolore sono finiti fuori gara. Luca Rossetti non è nemmeno partito per un malore, mentre Umberto Scandola si è dovuto ritirare per un guasto meccanico sul quarto tratto cronometrato del rally.

Anche se Andreucci non dovesse raccogliere nemmeno un punto alla fine della gara, sarebbe comunque irraggiungibile per i suoi rivali.

Il pilota della Peugeot ha letteralmente dominato la prima tappa del Gubbio-San Crispino, vincendo tre delle quattro speciali. L’ultima è andata ad Andrea Aghini, anche lui come Andreucci al volante di una Peugeot 207 della Racing Lions e autore nel finale di giornata del sorpasso ai danni di Batistini, suo rivale tra gli iscritti al Trofeo Terra.

Sfortunate le prove di Piero Longhi, costretto al ritiro dopo la seconda speciale quando era a soli 5”5 da Andreucci, e di Umberto Scandola, fermo anche lui per noie meccaniche sul quarto tratto cronometrato.

Buon quarto di giornata è Andrea Perego con la Mini Jcw Super2000 con la quale sta progressivamente trovando confidenza sullo sterrato.

Simone Campedelli infine è al comando nella categoria 2 Ruote Motrici con la Citroen Ds3R3T ufficiale.

Domani è in programma la seconda tappa del Rally di Gubbio-San Crispino con sei prove speciali, fra le quali che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 13.30 e fino alle 15.00.

La gara terminerà nel tardo pomeriggio, con cerimonia d’arrivo in Piazza 40 Martiri a partire dalle 17.30 e con i concorrenti salutati dal sindaco di Gubbio, Diego Guerrini.

La classifica della prima tappa: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207) in 46’18”5; 2. Aghini-Cerrai (Peugeot 207) a 20”8; 3. Batistini-Ciucci (Peugeot 207) a 37”4; 4. Perego-Pizzuti (Mini Jcw) a 55”1; 5. Cunico-Pollet (Peugeot 207) a 1’13”8.

.

Nella foto Andreucci-Andreussi (Peugeot 207)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago