Antonio Pascale ha vinto il terzo dei cinque appuntamenti della Castrol Evolution Cup, il Rally di San Marino, e si è portato da solo al comando della classifica generale della serie promossa dai Concessionari Italiani Mitsubishi.
Il primo confronto stagionale sullo sterrato è stato caratterizzato dal duello al vertice nella seconda tappa fra il vincitore e Pablo Biolghini, alla fine giunto alle sue spalle per soli 4 secondi. Con il forfait di Maurizio Angrisani, l’altro leader provvisorio della serie dopo le prime due gare, il successo di Antonio Pascale risulta di grande valore in chiave campionato, anche se la formula del monomarca Mitsubishi lascia ancora tutto aperto.

LA CRONACA

P.s. 1 – “SANMARINO” (5,12 Km) : sotto un acquazzone Pascale apre alla grande e stacca di 17”8 Biolghini. Seguono Vallario a 45”7 e Pagnozzi a 1’02”5.

P.s. 2 – “SESTINO” (19,84 Km) : Pascale si ripete ma davanti al rinfrancato Pagnozzi (a 32”4) tallonato da Biolghini a 35”. Più attardato Vallario.

P.s. 3 – “SESTINO” : Pascale sembra non avere rivali mentre Biolghini tiene a distanza Pagnozzi e Vallario.

P.s. 4 – “SANMARINO” : Pascale fa poker e chiude la tappa con 1’34” su Biolghini. Su questa prova si ritira Pagnozzi che rompe le colonnette di una ruota.

P.s. 5 – “MACERATA” (8,88 Km) : Si riparte con un nuovo successo di Pascale su Pagnozzi (rientrato con la formula del Superally ma comunque ormai ritirato ai fini del trofeo).

P.s. 6 – “PIOBBICO” (11,54 Km) : A sorpresa si impone Biolghini con ben 32”2 su Pascale. Vallario si ferma: il motore si è ammutolito e non riparte più. Pagnozzi tocca e si ritira nuovamente.

P.s. 7 – “MONTE FUMO” (13,66 Km): Ancora Biolghini con 28”1 su Pascale che ha problemi alla trasmissione e deve soprattutto riuscire ad arrivare al parco assistenza dopo la ps8.

P.s. 8 – “MACERATA” : Biolghini recupera altri 17”3 a Pascale e si porta a soli 22” dal leader che però ora può far sostituire al parco il differenziale in avaria.

P.s. 9 – “MACERATA” : Pascale si riprende e regola Biolghini di 2”3.

P.s. 10 – “PIOBBICO” : Pascale fora e Biolghini recupera 20”7 a Pascale: i due arrivano all’ultima prova speciale staccati solo di 4”2. Il motore si è ammutolito e non riparte più. Pagnozzi tocca e si ritira nuovamente.

P.s. 11 – “MONTE FUMO”: Pascale non sbaglia e lascia a 12” Biolghini conquistando la vittoria finale.

Classifica Castrol Evolution Cup dopo la 3a gara:

1. Pascale 20 punti; 2. Biolghini 16; 3. Angrisani 10; 4. Pagnozzi 8; 5. Vallario 6.