Categories: WRC

Pirelli e WRC Academy pronti per la prova di velocità in Finlandia

A poco più di due mesi dall’ultimo evento targato FIA WRC Academy di cui Pirelli è fornitore unico, le giovani promesse della serie rallistica propedeutica torneranno nuovamente in azione il prossimo weekend, prendendo parte dal 28 al 30 luglio alla prova di velocità del Neste Oil Rally Finland.

Con base nella cittadina universitaria di Jyväskylä, il Neste Oil Rally Finland non solo è uno degli eventi più prestigiosi dell’intero calendario WRC ma è anche considerato come uno dei rally più veloci, una vera sfida per i piloti del FIA WRC Academy che si daranno battaglia – tutti gommati Pirelli – su strade sterrate e tracciati percorsi ad altissima velocità.

In Finlandia le speciali sono caratterizzate uno sterrato compatto e liscio che, combinato con la natura veloce di questo rally, mette a dura prova le gomme. Il percorso si presenta, tuttavia, meno impervio rispetto alle strade che questi giovani piloti rally hanno dovuto affrontare in Sardegna dove, dal 5 al 8 maggio scorso, si è svolto il secondo round del campionato 2011.

Per affrontare al meglio le difficoltà poste dal rally finlandese, Pirelli – fornitore unico del FIA WRC Academy – fornirà agli equipaggi le gomme Scorpion K4 a mescola media, così da garantire un buon equilibrio tra resistenza ed alti livelli di grip, anche nell’eventualità di pioggia. A ciascun equipaggio verranno fornite un totale di 18 gomme da utilizzare sia durante il test pre-gara, sia durante il rally che comprende 18 prove speciali suddivise lungo una distanza di 278,28 km cronometrati.

“Il Neste Oil Rally Finland è per qualunque giovane pilota di rally una sfida nella sfida che tutti, ed in particolare i piloti della FIA WRC Academy, vorrebbero vincere”, commenta Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli. “Finora abbiamo visto questi ragazzi fare delle belle gare, dando grande prova delle loro abilità. La Finlandia però sarà una gara molto impegnativa per tutti, dagli equipaggi alle vetture fino alle gomme che saranno sottoposte a diversi stress. Le gomme Scorpion che forniamo al WRC Academy avranno vita dura lungo il percorso, dal momento che gli equipaggi spesso e volentieri le spingono al limite per mettersi in mostra e dare il massimo in gara.”

Prenderanno parte a questo round del FIA WRC Academy 17 tra i giovani più promettenti della disciplina rally, tutti al volante delle Ford Fiesta R2s gestite e preparate da M-Sport e gommate Pirelli. Dopo i primi due round tenutisi in Portogallo ed in Italia, l’estone Egon Kaur è in testa alla classifica WRC Academy Cup, seguito dall’argentino Miguel Baldoni a 32 punti di distacco. Al terzo posto si trova invece l’australiano Brendan Reeves che è anche uno dei 6 Pirelli Star Drivers che parteciperà al rally in Finlandia.

Nato nel 2008 su iniziativa della Casa milanese e delle FIA, il programma Pirelli Star Driver mira a scoprire nuove promesse della disciplina rally, provenienti da ogni angolo del pianeta. Tra gli altri partecipanti si annoverano Fredrik Ahlin, Craig Breen, Jan Cerny, Andrea Crugnola e Molly Taylor.

Il Neste Oil Rally Finland si concluderà sabato 30 luglio con i primi equipaggi previsti all’arrivo per le 18:30 ora locale.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago