Juho Hanninen chiude in testa anche la seconda giornata di speciali. Il campione in carica precede di un solo secondo la sorpresa (ma neanche tanto!) del rally delle Azzorre Andreas Mikkelsen, ormai realtà vera del pianeta rally. Ko Guy Wilks

MIKKELSEN, TRE SPECIALI DA CAMPIONE – E’ il gran giorno di Andreas Mikkelsen al rally delle Azzorre. Il giovane pilota Skoda vince infatti le tre speciali del pomeriggio scavalcando Bruno Magalhăes e portandosi al secondo posto a un solo secondo dal leader Juho Hanninen.

“E’ stato un pomeriggio da sogno. Abbiamo fatto un lavoro fantastico e la squadra è stata semplicemente perfetta…”

Queste le prime dichiarazioni di un Andreas Mikkelsen che conferma alle Azzorre tutto il suo talento e la sua personalità. A partire dalla speciale 10 (nona speciale annullata) che serve a Mikkelsen per strappare la seconda posizione a Bruno Magalhăes e portarsi a 8” da Hanninen (secondo). La speciale 11 conferma la buona giornata di Andreas che precede ancora una volta Hanninen guadagnando altri due secondi in generale. Nelle altre posizioni da segnalare il ritiro di Guy Wilks nella sesta speciale e le tre posizioni recuperate da Bryan Bouffier, a oltre due minuti da Hanninen.

“Le speciali sono molto difficili e in alcuni punti la nebbia ha creato molti problemi. Non conosciamo bene le strade e per questo a volte preferiamo non correre rischi eccessivi. La macchina va molto bene ma è un rally davvero difficile”

A parlare è proprio Bryan Bouffier che difficilmente riuscirà a riportarsi in testa alla classifica generale scavalcando l’assente Freddy Loix.

Qualche piccolo problema per Juho Hanninen che nell’ultima speciale della giornata si vede costretto a rallentare a causa di un piccolo problema al motore. Mikkelsen si conferma così il più veloce portandosi a un secondo dal leader Hanninen. Qualche problema anche per Bruno Magalhăes:

“Sono contento della mia prestazione, siamo andati forte e peccato per il finale dove abbiamo avuto non pochi problemi alle sospensioni posteriori”

Il portoghese della Peugeot chiude in terza posizione 50” dal leader delle Azzorre Hanninen. A 54” infine il ceco della Skoda Jan Kopecký

Sabato ultimo giorno di speciali alle Azzorre con gran finale nel tardo pomeriggio. E potrete seguire il Rally delle Azzorre sui canali Eurosport con gli speciali, a partire da venerdì alle ore 23 commentati da Nicola Villani.

Andrea Prete / Eurosport
foto Ricardo