Il francese vince dopo l’ultimo successo del 2008, guadagnando terreno in classifica generale sui suoi diretti inseguitori. Sebastien Loeb ha vinto il Rally di Finlandia, ottava prova del Mondiale Wrc. Il sette volte campione del mondo, al volante della Total Citroen DS3 Wrc ha ottenuto il suo secondo successo dopo quello del 2008.

Loeb ha colto l’occasione per dare una lezione di sangue freddo, controllando i suoi avversari, riuscendo a mantenere il suo vantaggio piccolo anche nella terza tappa, nonostante lo svantaggio di fare da battistrada. Alla fine, ha superato il finlandese Jari-Matti Latvala, al volante della Ford Fiesta Rs Wrc ufficiale di 8″1 e di 12″8 il connazionale e compagno di squadra Sebastien Ogier.

Alla sua quarta vittoria stagionale, la 66esima in carriera, il campione alsaziano riesce a consolidare il suo vantaggio in campionato con i suoi 171 punti contro i 144 di Mikko Hirvonen ed i 140 di Ogier.

“Sono davvero molto contento della mia performance, perché ho spazzato la strada per tre giorni, ma ho vinto – spiega Loeb – E’ stato il rally perfetto”.

Prossimo appuntamento iridato dal 18 al 21 agosto in Germania.

Eurosport