Paese in festa dal martedì al sabato e un menù con 6 diverse prove speciali per attirare vecchi e nuovi protagonisti di una corsa che conserva il marchio intramontabile di Arnaldo Cavallari e Sandro Munari, primi vincitori all’ombra delle Pale (1964) San Martino di Castrozza (TN), 27 giugno 2011.

Ultima prova del Cir 2011, il Rally San Martino di Castrozza e Primiero andrà in scena a giochi fatti per lo scudetto (Paolo Andreucci e la Peugeot hanno vinto tutte le cinque gare sinora disputate) e probabilmente con molti altri titoli già assegnati. Dovrà quindi fare affidamento solo su se stesso per invogliare vecchi e nuovi protagonisti a salire in quota, là dove osano le aquile, per proseguire la meravigliosa epopea iniziata nel 1964 da Arnaldo Cavallari e Sandro Munari su Alfa Romeo Giulia Ti.

Ma questa ennesima sfida galvanizza la scuderia San Martino Corse e la schiera dei volontari sempre pronti a dare una mano per il buon nome del rally, patrimonio di generazioni di appassionati dell’arte del traverso. Saranno giorni di allegra sarabanda all’ombra delle Pale, cominciando dalla festa bavarese di martedì 13 settembre, al termine della prima delle due giornate di ricognizioni autorizzate sul percorso.

L’indomani, mercoledì 14, dopo aver di nuovo fatto il giro delle prove speciali con vetture stradali, tutti gli equipaggi saranno ospiti d’onore della cena di gala del rally a Malga Ces. Giovedì 15 le verifiche sportive e tecniche, lo shake down e il via ufficiale alle 20:01 dal piazzale Sass Maor, quindi breve trasferimento fino al piazzale Rosalpina dove alle 20:11 il primo concorrente aprirà i giochi della prova speciale spettacolo “San Martino” (1,90 km). Carosello di derapate e controsterzo per la delizia di migliaia di persone che potranno comodamente seguire in sicurezza il primo atto della corsa sugli spalti dell’anfiteatro naturale.

Venerdì 16 un menù di tre prove speciali da ripetere due volte: “Manghen” (15,21 km, start alle 10:05 e 15:05), “Val Malene” (26,41 km, start alle 11:05 e 16:05) e “Sagron” (8,43 km, start alle 12:15 e 17:15), solcando Val di Fiemme, Valle del Tesino e Valle di Primiero. Sabato 17 settembre al mattino un tris di crono cominciando dalla “Gobbera” allungata (11,11 km, start alle 9:25) nella Valle del Vanoi, il “Col Perer” (13,44 km, start alle 10:25) e di nuovo “Val Malene” (26,41 km, start alle 11:10). Nel pomeriggio gran finale con la prova televisiva “Griffitz” (1,73 km, start alle 14:00) in diretta su RaiSport 2, che ricalcherà una breve porzione della “Gobbera”, e la ripetizione del “Col Perer” (start alle 14:50) prima di tornare a San Martino, dove alle ore 17 in punto avrà inizio la cerimonia di arrivo e premiazione sul palco in piazzale Sass Maor. In serata una mega festa chiuderà anche la stagione estiva di San Martino di Castrozza.