Categories: Campionati Italiani

Rally di San Martino di Castrozza, questo è il rally che unisce

Paese in festa dal martedì al sabato e un menù con 6 diverse prove speciali per attirare vecchi e nuovi protagonisti di una corsa che conserva il marchio intramontabile di Arnaldo Cavallari e Sandro Munari, primi vincitori all’ombra delle Pale (1964) San Martino di Castrozza (TN), 27 giugno 2011.

Ultima prova del Cir 2011, il Rally San Martino di Castrozza e Primiero andrà in scena a giochi fatti per lo scudetto (Paolo Andreucci e la Peugeot hanno vinto tutte le cinque gare sinora disputate) e probabilmente con molti altri titoli già assegnati. Dovrà quindi fare affidamento solo su se stesso per invogliare vecchi e nuovi protagonisti a salire in quota, là dove osano le aquile, per proseguire la meravigliosa epopea iniziata nel 1964 da Arnaldo Cavallari e Sandro Munari su Alfa Romeo Giulia Ti.

Ma questa ennesima sfida galvanizza la scuderia San Martino Corse e la schiera dei volontari sempre pronti a dare una mano per il buon nome del rally, patrimonio di generazioni di appassionati dell’arte del traverso. Saranno giorni di allegra sarabanda all’ombra delle Pale, cominciando dalla festa bavarese di martedì 13 settembre, al termine della prima delle due giornate di ricognizioni autorizzate sul percorso.

L’indomani, mercoledì 14, dopo aver di nuovo fatto il giro delle prove speciali con vetture stradali, tutti gli equipaggi saranno ospiti d’onore della cena di gala del rally a Malga Ces. Giovedì 15 le verifiche sportive e tecniche, lo shake down e il via ufficiale alle 20:01 dal piazzale Sass Maor, quindi breve trasferimento fino al piazzale Rosalpina dove alle 20:11 il primo concorrente aprirà i giochi della prova speciale spettacolo “San Martino” (1,90 km). Carosello di derapate e controsterzo per la delizia di migliaia di persone che potranno comodamente seguire in sicurezza il primo atto della corsa sugli spalti dell’anfiteatro naturale.

Venerdì 16 un menù di tre prove speciali da ripetere due volte: “Manghen” (15,21 km, start alle 10:05 e 15:05), “Val Malene” (26,41 km, start alle 11:05 e 16:05) e “Sagron” (8,43 km, start alle 12:15 e 17:15), solcando Val di Fiemme, Valle del Tesino e Valle di Primiero. Sabato 17 settembre al mattino un tris di crono cominciando dalla “Gobbera” allungata (11,11 km, start alle 9:25) nella Valle del Vanoi, il “Col Perer” (13,44 km, start alle 10:25) e di nuovo “Val Malene” (26,41 km, start alle 11:10). Nel pomeriggio gran finale con la prova televisiva “Griffitz” (1,73 km, start alle 14:00) in diretta su RaiSport 2, che ricalcherà una breve porzione della “Gobbera”, e la ripetizione del “Col Perer” (start alle 14:50) prima di tornare a San Martino, dove alle ore 17 in punto avrà inizio la cerimonia di arrivo e premiazione sul palco in piazzale Sass Maor. In serata una mega festa chiuderà anche la stagione estiva di San Martino di Castrozza.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago