Tre su tre, con il primo allungo deciso in classifica. La lunga notte del CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA al 46° rally Coppa Città di Lucca ha emesso stamani il proprio verdetto con la nuova vittoria del parmense Roberto Vescovi, in coppia con Giancarla Guzzi, sull’esemplare della Citroën DS3 R3 preparata dalla Nuova Rain-Papini Auto & Sport. Un nuovo successo che ha confermato la forza di Vescovi e nel contempo la notevole competitività della vettura, arrivata nuovamente ai vertici assoluti con una prestazione decisamente esaltante anche sotto il profilo tecnico.

Vescovi oltre ad aver primeggiato nel CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA ha concluso la gara al terzo posto assoluto e prima del Gruppo R, lottando costantemente con vetture a trazione integrale ed il risultato “di squadra” dei trofeisti Citroën è stato suggellato anche dalla quinta posizione finale acquisita da Federico Gasperetti, in coppia con Ferrari (BP Racing).

Il vincitore, al debutto nella gara lucchese, ha preso la testa della classifica già dalla prima prova speciale, riuscendo a guadagnare un buon margine sugli inseguitori, poi incrementato durante la notte nonostante le condizioni meteorologiche mutevoli abbiano lasciato apprensione per le scelte di gomme. Ha anche saputo difendersi bene dagli attacchi decisi della concorrenza, nello specifico del pistoiese Federico Gasperetti, colui che lo affrontò con vigore alla gara di esordio a Genova e del bergamasco Andrea Cortinovis (Friulmotor) il quale poi, durante la sesta prova, è incappato in una foratura gettando al vento un possibile terzo posto e la vittoria nella “Under 28”.

La terza posizione finale – quindi anche quella della “Under 28” – è stata dunque acquisita con merito da parte del giovane vicentino Matteo Brunello (GMA Racing), affiancato da Mangiarotti, al loro primo risultato utile stagionale dopo un avvio sfortunato, trovatosi a suo agio con le insidie del fondo reso viscido dalla pioggia.

Pur con Vescovi che ha allungato in classifica, la classifica del CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA rimane incerta e quindi aperta ad ancora molti sussulti per le tre prove rimanenti: Gasperetti, nonostante una penalità di 10” per una partenza anticipata, si è espresso in una prova di forza che ha risollevato le proprie sorti dopo il repentino ritiro in Casentino ad inizio mese ed approfittando anche della battuta a vuoto del veneto Alex Bruschetta (Delta Rally), prima affondato in classifica per una foratura durante la terza prova e poi ritiratosi, è tornato al secondo posto nel ranking provvisorio.

Ha decisamente migliorato le proprie sensazioni con la vettura ed anche la propria posizione in classifica di Trofeo pure il comasco Alex Vittalini (Wita Team), con una prestazione grintosa per tutto l’arco della gara che lo ha fatto salire al terzo posto in coabitazione con Bruschetta, mentre dal podio provvisorio è sceso il piemontese Giuseppe Botta, fermatosi dopo due prove a causa del distacco di una connessione elettrica dopo aver effettuato un “taglio” in una curva. Il buio non ha consentito all’equipaggio di individuare il danno ed ovviarlo, per cui il ritiro è stato inevitabile.
Di nuovo a punti anche l’altro comasco Alessandro Re (Tam-Auto) e pure il veneto Giacomo Costenaro (Ret Team) , quest’ultimo con un finale di gara prudente per via del fondo viscido mentre non ha visto l’arrivo il francese di origini còrse Petru Antone Boschetti (GMA Racing), tamponato da una vettura non in gara durante il trasferimento tra la quinta e la sesta prova speciale.

Classifica rimescolata anche nel CITROËN C2 R2 MAX RACING TROPHY ITALIA: come è accaduto nel Trofeo DS3 R3, anche in questo caso la vittoria è andata ad un parmense, Andrea Galeazzi, che ha avuto ragione nel finale del sammarinese William De Angelis. La gara è stata assai movimentata e spettacolare, soprattutto nella parte centrale del confronto della new entry del trofeo, il veronese Cristian Del Castello e di colui che sino aveva vinto tutto, il veneto Michele Caliaro. Sino alla quinta prova speciale, con il futuro vincitore che era partito con cautela, la classifica era stata in mano a questi ultimi due, poi incappati in una foratura ad una prova dal termine.

CLASSIFICA DI GARA CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA : 1. Vescovi-Guzzi in 1:07’16.8; 2. Gasperetti-Ferrari a 18.8; 3. Brunello-Mangiarotti a 1’49.4; 4. Vittalini-Tavecchio a 2’07.2; 5. Re-Altomonte (Citroen DS3) a 2’11.2; 6. Costenaro-Michi a 3’34.9; 7. Cortinovis-Benigno a 3’37.8.

CLASSIFICA CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA (dopo tre gare):
1. Vescovi 30 punti; 2. Gasperetti 16; 3. Bruschetta, Vittalini 11; 5. Botta 10; 6. Costenaro 8; 7. Cortinovis 7; 8. Brunello, Boschetti 6; 10. Re 5; 11. Tagliapietra, Zerbinato 3.

Il quarto appuntamento del CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA sarà il Rally Valli Cuneesi (Dronero CN), il 2-3 settembre prossimi.