Vi è molto interesse, da parte dei piloti e delle squadre, per la gara che da quest’anno vede al timone la Best Racing Team. Il rally si propone nella veste del 2010 volendo diventare un punto fermo dell’attività motoristica reggiana. Proprio perché si è registrato un forte fermento, l’organizzazione comunica di avere attivato, insieme alle forze dell’ordine, severi controlli sulle ricognizioni abusive.

Ultima settimana di iscrizioni, per la seconda edizione del Rally Ronde “Città del Vulcanetto”, in programma a Viano il 5 e 6 agosto. Dopo un anno di affiancamento alla TIM Cross, organizzatore della prima edizione dell’anno passato, la Best Racing Team ne ha prese in mano le redini, conoscendo un notevole fermento intorno all’evento, soprattutto da parte di piloti e squadre fuori regione. La gara proseguirà la sua storia in questo 2011 in collaborazione con il Club “Amici del Motore” di Carpineti ed anche con la TIM Cross (che rimarrà nello staff organizzativo fornendo importanti servizi varii), confortata anche dal notevole supporto confermato con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Viano.
La Direzione di Gara sarà affidata alle capacità di Simone Bettati ed uno degli apripista sarà un pilota della Best Racing Team, soprattutto un amico, il veneto Alberto Serafini.

LA GARA VOLUTA A GRANDE RICHIESTA DAL TESSUTO SPORTIVO REGGIANO
Il Rally Ronde “Città del Vulcanetto” è tornato a grande richiesta degli sportivi reggiani, degli appassionati di motori locali ed ha già aperto le iscrizioni il 6 luglio, per chiuderle il primo giorno di agosto.
Infatti anche tra gli sportivi locali c’è molta attesa per una sfida che si prevede dal sapore antico, visto che sono annunciate le presenze di molti “nomi” del rallismo locale in quello che ha l’aria di diventare un vero e proprio derby dell’estate.

LA PROMOZIONE DELLO SPORT E DEL TERRITORIO
Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere sempre più il motorismo reggiano e nel contempo di promuovere il territorio, sfruttando in pieno il turismo emozionale, quello che sfrutta gli eventi per far conoscere le bellezze dei luoghi che essi attraversano. Già lo scorso anno la prima edizione “del Vulcanetto” ebbe modo di portare a Viano e dintorni molte presenze e per questa seconda volta che i motori si accenderanno non appena iniziate le classiche ferie di agosto, ci si propone di dare ulteriore stimolo al rally ed ai luoghi che attraversa.

LA STESSA “PIESSE” DEL 2010 CON ALCUNE VARIANTI SULLA LOGISTICA
Una fresca realtà, quindi, che partendo dalla tradizione dello sport reggiano, guarda al futuro.
Il rally è stato definito nei dettagli, la Prova Speciale, la “Monte Pilastro”, sarà la stessa del 2010, che tanti consensi ha ottenuto presso chi la affrontò in gara mentre vi sono alcune novità riguardanti la logistica:
Le verifiche Tecniche ante-gara saranno nella Zona Industriale di Viano, ove sarà poi allestito il Parco di assistenza mentre quelle amministrative saranno mantenute presso l’ex bocciodromo, presso quindi la Direzione Gara. Inoltre, visto che la “piesse” è molto vicina a Viano, è stato deciso di allungare il trasferimento dall’uscita del Parco di Assistenza per raggiungere il Controllo Orario di ingresso prova, questo per permettere agli equipaggi di arrivare alla soglia dell’impegno con la vettura in perfetta efficienza e soprattutto con le gomme “in temperatura”. Una decisione, questa che sposa bene le indicazioni fornite da chi ha partecipato lo scorso anno alla gara, consigli che l’organizzazione ha recepito con forte sensibilità.
Anche dall’ultima prova all’arrivo, si è allungato il tempo, con un riordinamento di 40 minuti al fine di permettere la premiazione sul palco di arrivo con la giusta tempistica e dare onore a tutti.

LA FESTA DEL VENERDI’ SERA ED IL RINFRESCO CONTINUO DEL SABATO DURANTE LA GARA
A Viano il rally è anche e soprattutto festa e ospitalità. Lo videro lo scorso anno i piloti, le squadre e tutti gli accompagnatori. Anche quest’anno l’intendimento della Best Racing Team è lo stesso: ancora festa. Per questo venerdì 5 agosto, oltre alla cerimonia di partenza (con la numerazione di partenza invertita), la Polisportiva Regnanese della vicina Regnano invita tutti alla sagra del paese, per proseguire l’indomani, durante la gara offrendo un vero e proprio banchetto a tutti i riordinamenti che faranno da intermezzo alla gara.

GLI ORARI DI GARA
Come già evidenziato, venerdì 5 agosto avrà luogo la cerimonia di partenza alle ore 20,00 mentre l’intera gara si svolgerà l’indomani, sabato 6 agosto. La partenza sarà alle ore 08,31, i quattro passaggi sulla “piesse” del Monte Pilastro (Km. 11,250) saranno rispettivamente alle ore 09,15, alle 11,54, alle 14,23 ed alle 16,52. L’arrivo è previsto invece per le 17,55.
In totale, la gara misura 179,900 chilometri, dei quali 45 di distanza competitiva.

SEVERI CONTROLLI SUL PERCORSO PER EVITARE RICOGNIZIONI ABUSIVE
Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.