ŠKODA Rally Team Hungaria è nuovamente in corsa per il titolo nel Campionato Rally Ungherese, grazie alla straordinaria vittoria di Norbert Herczig e del co-pilota Kálmán Benics nel Veszprém Rallye del 9-10 luglio scorso.

L’equipaggio di ŠKODA Rally Team Hungaria ha dominato dall’inizio alla fine il Veszprém Rallye vincendo questa difficile gara su terra ed ritrovandosi a fine gara a soli otto punti dal leader della classifica generale del campionato.

Ora ŠKODA Rally Team Italia (SRTI) – che prepara e gestisce la Fabia S2000 guidata dall’equipaggio ungherese della ŠKODA – guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti in calendario.

A due gare dalla fine del campionato, questa prima vittoria di ŠKODA Rally Team Hungaria è un risultato molto importante per la squadra, non solo per poter continuare a lottare per il titolo ma anche per rimediare allo sfortunato incidente che ha coinvolto Herczig nel Bukfurdo Rallye, impedendogli di vincere il rally.

“Dopo due anni di duro lavoro, siamo molto soddisfatti di aver ottenuto la nostra prima vittoria nel Campionato Rally Ungherese– dice Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA Rally Team Hungaria – è un grande risultato non solo per la squadra e l’equipaggio ma anche per ŠKODA Hungaria che adesso può finalmente raccogliere i frutti di due anni d’investimento nei rally. Da oggi, siamo nuovamente in corsa per il titolo e fiduciosi di veder presto ripagati gli sforzi fatti finora.”

Con un totale di 133,7 km cronometrati, il Veszprém Rallye aveva in programma 12 prove speciali su fondo sterrato fatte perlopiù di strade aperte, piatte ma soprattutto molto veloci, dove massimo è lo sforzo richiesto tanto all’equipaggio quanto alla vettura.

“E’ stato una vittoria da manuale. Abbiamo completato con successo un test pre-gara e poi durante il rally la Fabia S2000 non solo non ha avuto alcun problema ma è risultata anche estremamente veloce. Il set-up vettura era adatto alla complessità delle strade e, cosa ancora più importante, Norbert non ha commesso errori durante la gara. Sono molto fiero della sua performance perché ha saputo reagire riconquistando la fiducia persa dopo l’incidente nel Bukfurdo Rallye, dando cosi grande prova di sé,” continua Zanchi.

Dopo la vittoria nel Veszprém Rallye, sono solo cinque i punti che separano Norbert Herczig dal rivale “Asi” che a sua volta è sotto di tre punti rispetto a Miklós Kazár.

“Il campionato è ancora aperto e, con due gare ancora da correre, siamo apertamente in lotta per il titolo. All’appello mancano il rally su terra Raliul Aradului che si correrà in Romania dal 5-6 agosto ed il rally su asfalto Mecsek Rallye che si terrà invece in settembre e sarà valido anche per l’IRC,” conclude Zanchi.

La recente vittoria di Herczig nel Veszprém Rallye va ad aggiungersi all’altro successo recentemente riportato da ŠKODA Rally Team Italia che lo scorso 2 luglio ha trionfato con Andreas Mikkelsen ed Ola Fløene al volante della Fabia S2000 nel round TRT del Rally di San Marino.