Oramai una tradizione per il Team Bassano, la spedizione in Finlandia per partecipare al Lahti Historic Rally. La sesta trasferta del sodalizio bassanese appare un po’ a ranghi ridotti rispetto alle precedenti edizioni anche a causa di alcune defezioni dell’ultima ora di alcuni equipaggi “aggregati”. Non mancheranno comunque le emozioni che solo una gara del genere può far provare.

Per il presidente Mauro Valerio sarà anche l’occasione di reindossare tuta e casco ed affrontare la gara alla guida dell’Autobianchi A112 Abarth gr.2 navigato da Carmelo Brendolise. Ripetono l’esperienza dello scorso anno sia Carlo Marenzana su Porsche 911 Gr.4 con Maurizio Torlasco alle note, che Corrado Lazzaretto con la Talbot Sunbeam TI gr.2 navigato da Marco Comunello. Prima esperienza sugli sterrati finnici per i cremonesi Marco e Luciano Morandi, occasionalmente con gli adesivi del Team Bassano sula loro Lancia Fulvia HF gr.4.

Contemporaneamente un buon numero di equipaggi sarà impegnato a Brescia dove si correrà la quarta edizione del Rally 1000 Miglia Storico e la sesta della regolarità sport “Memorial Busseni”.

Sfide in famiglia per Roberto Montini, in coppia con Giovanni Mattanza su Porsche 911 SC gr.4 e il figlio Nicholas che come sempre sarà alla guida dell’Opel Kadett Gt/e gr. 2 e in coppia con Michele Ognibeni; per i due Montini è grande l’attesa per la gara di casa dove vorranno sicuramente ben figurare e per Nicholas, anche ribadire i meriti che gli hanno di recente permesso di ottenere la priorità Csai “B”. Sfida anche in famiglia Rocchetto: papà Luigi con la consueta Porsche 911 SC gr.4 navigato da Giulio Pozzo e il figlio Jacopo con la bellissima Fiat 124 Abarth gr.4 in livrea “Gulf” con l’esperto Flavio Sella alle note.

Sempre su Porsche 911 ma in versione RSR gr.4, Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro tornano in gara dopo la convincente prestazione di Bassano. Presenti anche Gianluigi Baghin con Martina Mastella sull’Alfetta GT gr.2. Gara di casa per Umberto Nenna ed Enrico Favero con l’Opel Kadett Gt/e gr.2 e anche per Giulio Pedretti e Fabio Rivaldi anch’essi su Kadett ma in versione gr.1

Esordio stagionale per la Ford Escort RS gr.2 di Paolo Imperato e Luca Mattiello mentre per Mario Pieropan e Massimo Facchinetti si tratterà della prima partecipazione alla gara bresciana con la Simca Rally 2 gr.2.

Altri sette equipaggi del Team saranno impegnati nel quinto appuntamento del Trofeo A112 Abarth del quale si documenterà sul comunicato dedicato.
Gli equipaggi Bonadei-Bonadei su Fiat 131 Abarth, Almici-Fontana su Autobianchi A112 Abarth e Scotti-Borella su Lancia Fulvia Coupè saranno invece impegnati nella gara di regolarità sport.