Renato Travaglia, con Simone Scattolin alle note, è 2° assoluto nella 39ªedizione del San Marino. Recupera quattro posizioni nella classifica generale e domina in cinque delle undici speciali in programma. Sullo sterrato del terzo appuntamento del Trofeo Rally Terra ed al volante della Ford Fiesta S2000, per la prima volta gommata Yokohama, il campione trentino ha effettuato una gara test in vista del prossimi appuntamenti. Coperture sconosciute per il portacolori della Scuderia Island Motorsport, dove che venerdì ha chiuso in sesta posizione.

La prima tappa

“Abbiamo effettuato una scelta di gomme estrema, per fondo sterrato duro ed asciutto. Ma dopo una cinquantina di chilometri di trasferimento è iniziato l’acquazzone. Abbiamo faticato moltissimo sotto la pioggia e sul fango. La Fiesta è ok ed abbiamo staccato il miglior tempo durante lo shake down”.

La frazione finale

Oggi, l’equipaggio Travaglia – Scattolin, s’è scatenato in una grande rimonta. E’ subito secondo, alle spalle dello svedese Mikkelsen con la Skoda ufficiale, staccato di 1”6 sulla speciale “Macerata” di 8,800 chilometri. Domina a “Piobbico” con lo svedese a 5”1 e continua a “Monte Fumo”, dove Travaglia stacca il miglior scratch. In tre prove risale al secondo posto della classifica generale staccato di 25” dal pilota della Skoda ufficiale. Ancora primo sull’ottava prove con alle spalle Aghini con la 207 S2000 ed il giovane e ben allenato Mikkelsen. Sullo sterrato di “Macerata 3”, torna in vetta Aghini seguito da Mikkelsen e Travaglia a 3”6. Il campione trentino torna a dominare sulla penultima speciale con lo svedese a 1”9 e, dietro, Aghini. Sull’ultimo tratto crono del San Marino, undicesima del rally, l’equipaggio Travaglia – Scattolin stacca ancora il miglior tempo. Seguono Arminen con la Subaru e Batistini al volante della Peugeot 207 S2000.

La rimonta

“Bene, davvero una gran gara. Siamo contenti ed abbiamo guidato bene. Abbiamo staccato il miglior tempo in cinque speciali ed è stata una grande rimonta. Simone (Scattolin, il naviga ndr), pur fortemente influenzato, ha dato il massimo. Vettura e gomme al top”.

La classifica finale

Mikkelsen (Skoda Fabia S2000), Travaglia (Ford Fiesta S2000) a 13”2, Arminen (Subaru) a 56”6, Aghini (Peugeot 207 S2000) a 1’15”8, Batistini (Peugeot 207 S2000) a 1’15”9, Dedo (Peugeot 207 S2000) a 2’54”9