Categories: Altri Rally

Travaglia conclude il 39° Rally di San Marino al secondo posto

Renato Travaglia, con Simone Scattolin alle note, è 2° assoluto nella 39ªedizione del San Marino. Recupera quattro posizioni nella classifica generale e domina in cinque delle undici speciali in programma. Sullo sterrato del terzo appuntamento del Trofeo Rally Terra ed al volante della Ford Fiesta S2000, per la prima volta gommata Yokohama, il campione trentino ha effettuato una gara test in vista del prossimi appuntamenti. Coperture sconosciute per il portacolori della Scuderia Island Motorsport, dove che venerdì ha chiuso in sesta posizione.

La prima tappa

“Abbiamo effettuato una scelta di gomme estrema, per fondo sterrato duro ed asciutto. Ma dopo una cinquantina di chilometri di trasferimento è iniziato l’acquazzone. Abbiamo faticato moltissimo sotto la pioggia e sul fango. La Fiesta è ok ed abbiamo staccato il miglior tempo durante lo shake down”.

La frazione finale

Oggi, l’equipaggio Travaglia – Scattolin, s’è scatenato in una grande rimonta. E’ subito secondo, alle spalle dello svedese Mikkelsen con la Skoda ufficiale, staccato di 1”6 sulla speciale “Macerata” di 8,800 chilometri. Domina a “Piobbico” con lo svedese a 5”1 e continua a “Monte Fumo”, dove Travaglia stacca il miglior scratch. In tre prove risale al secondo posto della classifica generale staccato di 25” dal pilota della Skoda ufficiale. Ancora primo sull’ottava prove con alle spalle Aghini con la 207 S2000 ed il giovane e ben allenato Mikkelsen. Sullo sterrato di “Macerata 3”, torna in vetta Aghini seguito da Mikkelsen e Travaglia a 3”6. Il campione trentino torna a dominare sulla penultima speciale con lo svedese a 1”9 e, dietro, Aghini. Sull’ultimo tratto crono del San Marino, undicesima del rally, l’equipaggio Travaglia – Scattolin stacca ancora il miglior tempo. Seguono Arminen con la Subaru e Batistini al volante della Peugeot 207 S2000.

La rimonta

“Bene, davvero una gran gara. Siamo contenti ed abbiamo guidato bene. Abbiamo staccato il miglior tempo in cinque speciali ed è stata una grande rimonta. Simone (Scattolin, il naviga ndr), pur fortemente influenzato, ha dato il massimo. Vettura e gomme al top”.

La classifica finale

Mikkelsen (Skoda Fabia S2000), Travaglia (Ford Fiesta S2000) a 13”2, Arminen (Subaru) a 56”6, Aghini (Peugeot 207 S2000) a 1’15”8, Batistini (Peugeot 207 S2000) a 1’15”9, Dedo (Peugeot 207 S2000) a 2’54”9

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago