Primo di Classe R2B e nel Fiesta Sport Trophy, il driver di San Donà di Piave allunga sui rivali e a metà stagione mette una seria ipoteca sui successi finali. Non sempre il 17 porta sfortuna. Chiedere per informazioni ad Alessandro Uliana, diciassettesimo assoluto al Rally San Marino, secondo di Gruppo R, primo di Classe R2B con la Ford Fiesta di Motus Italia targata scuderia Trt.

Il driver di San Donà di Piave, navigato da Angelo Mirolo, ha raccolto bottino pieno sia per la classifica della Coppa Csai R2 del Trofeo Rally Terra che per il Fiesta Sport Trophy, staccando così nettamente i rivali a metà stagione. “Sono ovviamente soddisfatto del risultato – racconta Uliana – che premia la nostra tenacia nell’essere presenti a ogni appuntamento. Abbiamo ottenuto l’obiettivo principale, scavare un solco nella graduatoria tra noi e gli avversari, ma al di là delle apparenze non è stato affatto facile. Venerdì nella prima tappa battuta dalla pioggia, le condizioni estreme del tracciato ci hanno favorito perché non serviva molta potenza, tanto da chiudere dopo 4 prove in seconda posizione tra le 2 ruote motrici, dietro solo a Marco Fantini dotato però di una sicuramente più performante Suzuki Ignis Super 1600.

Sabato alla ripartenza ci siamo mossi con cautela, gli avversari diretti erano già stati costretti al ritiro. Nel primo passaggio sul crono di Monfumo si è rotto il leveraggio del cambio e abbiamo rimediato con del fil di ferro per proseguire fino all’assistenza. Poi su Piobbico, la penultima prova, abbiamo forato l’anteriore destra, sostituita dopo l’uscita dal controllo orario. Salire sul podio di San Marino è stata una liberazione, ora siamo nettamente più tranquilli per i prossimi impegni, a cominciare dal San Crispino della prossima settimana che avrà coefficiente 1,5 per il trofeo Fiesta”.

foto di Massimo Bettiol