Categories: Altri Rally>Test

Valli Cuneesi. Iscrizioni al Via. La gara anticipa al 2 e 3 settembre

In decollo la macchina organizzativa del 17° rally internazionale delle Valli Cuneesi, in programma il 2 e 3 settembre, le cui iscrizioni si aprono il 3 agosto per chiudersi il 27. Con questa edizione lo Sport Rally Team, sodalizio carmagnolese presieduto da Piero Capello, festeggia i 30 anni di organizzazione gare.

La gara, sempre valida per la serie Irc Pirelli, e unica prova italiana del Campionato Svizzero rally (vetture moderne e storiche), vale quest’anno anche come prova del Trofeo Abarth 500 Rally Selenia, in seno alle International series 2011 insieme a eventi come Mille Miglia, Sanremo, Chablais, Antibes.

Numerosissimi, così, i trofei monomarca di scena a Dronero (Cn) e dintorni, come quelli Renault R3 e N3 Corri con Clio, già consolidati negli anni, cui si aggiunge il trofeo Twingo R2B Gordini e, per Citroen, il nuovissimo Racing Trophy sulla DS3 R3 e il C2 R2 MAX Racing Trophy, poi il Challange delle Polizie, il Campionato Piemonte e valle d’Aosta. Un preludio di intensa competizione.

L’edizione numero 17 del Valli Cuneesi, unica gara internazionale 2011 in Piemonte, valida anche come Memorial Johnny Cornaglia e 6° Valli Cuneesi Storico, anticipa di una settimana rispetto alla data classica, più avanzata. Percorso confermato, nelle vallate occitane della Granda, con 120 km cronometrati (oltre 450 complessivi), lungo 11 prove speciali, per le vetture moderne, 88 km per le storiche su 9 ps. Stesse prove del 2010, ma con la novità della ps di Colle S.Maurizio, introdotta con successo l’anno scorso, disputata ora in senso opposto per maggior sicurezza.

Novità invece per gli orari. La gara si svilupperà lungo l’intera giornata di sabato 3 settembre a partire dalle 7 con arrivo, a partire dalle 20.30, delle vetture storiche, seguite dalle moderne. Cerimonia di partenza invece il venerdì sera, dalle 19. Preliminari verifiche sportive e tecniche il 2 settembre dalle 10.30 alle 15.30, shakedown dalle 11.30 alle 17.

Cambia anche la location dell’area di partenza-arrivo, ora nell’ampia e più scenografica piazza 20 settembre, già occupata in passato da luna park per la concomitante festa patronale.

Sul podio l’anno scorso Manuel Sossella, gioielliere vicentino, navigato dall’astigiano Walter Nicola, su Subaru Impreza Wrc (scuderia New Media), che aveva avuto la meglio su Ferrecchi-Florean (Ford Focus) e su Gulfi-Gilardi (Peugeot 307 WRC).

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago