Il pilota veneto è attualmente secondo nel Campionato Italiano Rally. Il Campionato Italiano Rally riprende dopo la pausa estiva e sbarca sulle strade asfaltate del Rally del Friuli e delle Alpi Orentali. Sebbene il titolo tricolore sia già stato assegnato, Umberto Scandola sarà al via della gara per difendere la seconda posizione assoluta attualmente occupata in coabitazione con Luca Rossetti e Gianfranco Cunico.

Il pilota dell’A-Style Team gareggerà come sempre con la Ford Fiesta S2000 che avrà il numero 3 sulle portiere ma che avrà sul sedile di destra il toscano Lorenzo Granai visto l’impegno concomitante di D’Amore al Valli Cuneesi con Devid Oldrati.

Scandola, campione nazionale in carica tra gli indipendenti, mira a concludere nel migliore dei modi il C.I.R. : dopo sei appuntamenti stagionali il pilota veronese vanta 63 punti così come Rossetti (Grande Punto Abarth) e Cunico (Peugeot 207).

“La gara non avrà validità per il titolo Indipendenti, in cui tra l’altro siamo al comando con 61 punti, ma la nostra presenza è fondamentale per onorare il Campionato Italiano Assoluto che ci vede attualmente secondi “– ha affermato il giovane pilota che a dicembre compirà 27 anni. “Lo scorso anno ad Udine ottenemmo la certezza matematica del titolo indipendenti quindi speriamo che il Friuli ci porti ancora fortuna; il prossimo appuntamento sarà a S.Martino di Castrozza dove dovremo non commettere errori per bissare il titolo.”

II Rally del Friuli e delle Alpi Orientali partirà domani, giovedì 1 settembre da Udine e vedrà disputarsi la consueta prova d’apertura nel circuito cittadino di 1,60 chilometri.
La prima tappa entrerà nel vivo venerdì con la disputa di altre sei prove speciali: le Ps da ripetere due volte saranno “Valle di Soffumbergo”, “Subit” ed “Erbezzo”. Sabato si correrà l’ultima tappa con i tratti cronometrati di “Canebola”, “Trivio 2”, “Tribil” da ripetersi due volte e il consueto spettacolo in diretta televisiva sull’abbondante chilometro e mezzo della ps “Città di Cividale del Friuli”.

La conclusione della gara è prevista per le ore 18:00 di sabato 3 settembre dopo 158,82 chilometri di speciale.