La seconda edizione dell’apprezzatissima gara reggiana organizzata dal BEST RACING TEAM si è corsa oggi a Viano, in provincia di Reggio Emilia registrando nuovamente notevoli consensi da parte dei concorrenti. Vittoria dell’equipaggio Bernardelli–Romei dopo una lunga lotta al decimo di secondo con Gatti – Dieci. Al terzo posto d’onore Vellani. Sfortunato il campione del motociclismo Alex De Angelis che una a causa di una foratura chiude in 40^ posizione assoluta dopo aver effettuato prestazioni eccellenti nelle prime due Prove Speciali.

Viano, la “Città del tartufo” e dei vulcani di fango e gas dell’appennino reggiano, sotto un caldo sole estivo ha vissuto oggi la seconda edizione del Rally Ronde “Città del Vulcanetto” organizzata quest’anno dal locale Best Racing Team. Una lunga festa di sport, ospitalità e promozione del territorio iniziata già da ieri sera con la cerimonia di partenza nella piazza cittadina e la sagra paesana della vicina Regnano.

La bellissima giornata estiva di quest’oggi è stata, quindi, caratterizzata da un coinvolgente agonismo sportivo sui quattro passaggi della Prova Speciale “Monte Pilastro” al termine dei quali è salito sul gradino più alto del podio l’equipaggio formato da Bernardelli e Romei con la Abarth Grande Punto S2000 della scuderia locale. I portacolori della Best Racing Team hanno condotto una lotta al decimo di secondo con Gatti e Dieci sui quali hanno avuto la meglio per 2”.

Gli 11,250 Km di PS molto tecnici e selettivi hanno messo a dura prova i piloti in una bagarre iniziata già dal primo passaggio sul tratto cronometrato, in cui si è capito sin da subito che la sfida per il gradino più alto podio era tra Marco Bernardelli su Abarth Grande Punto S2000 e Davide Gatti alla guida di una Peugeot 207 S2000 che nonostante un anno di stop dalle gare ha saputo dar mostra delle sue notevoli capacità. Ottima la prestazione del reggiano Roberto Vellani, su Peugeot 207 S2000, che nonostante una foratura sulla prima PS è riuscito a riguadagnare posizioni nella classifica assoluta e chiudere in terza posizione.

Non è stato da meno il reggiano di Castelnuovo Monti, Ivan Ferrarotti, al volante Renault New Clio R3 che porta anche la quarta piazza tra i risultati del Best Racing Team.

Doppia soddisfazione, quindi, per il Best Racing Team. Oltre a portare a termine con successo l’impegno organizzativo della manifestazione, può festeggiare anche la presenza sul primo gradino del podio e la quarta posizione con due dei suoi valorosi alfieri.

Quinto posto per il reggiano Massimo Gorreri su Renault Clio Super 1600, mentre al sesto posto chiude con un incredibile recupero il piacentino Franco Leoni nonostante i problemi al semiasse anteriore della sua Peugeot 306 Maxi che lo avevano costretto a rallentare sul terzo passaggio.

Settima posizione per Penserini che precede Carretti, entrambi al volante della Renault Clio Super 1600. La top ten è completata da Garonzi e da Milioli.

Sfortunata, invece, la gara della stella del motomondiale Alex De Angelis alla guida di una Renault New Clio Sport R3 che dopo una foratura, sempre nella terza Prova Speciale viene estromesso dalla top ten e chiude solo al 40^ posto assoluto.

La PS4 in conseguenza all’uscita di strada del veterano Imovilli su BMW M3 è stata interrotta e la prova è proseguita in trasferimento. Nessuna conseguenza per l’equipaggio, mentre ai partecipanti dal numero 15 di Garonzi è stato assegnato un tempo imposto per il quarto passaggio.

Si conferma un notevole impatto mediatico avuto dalla gara nella provincia reggiana. Come già avvenuto lo scorso anno un considerevole afflusso di pubblico ha affollato il bordo strada lungo la prova in tutti e quattro i passaggi previsti a conferma del successo della “grande festa sportiva” concepita dall’organizzatore Best Racing Team.

Classifica finale assoluta:

1. Bernardelli M. – Romei G. (21’43.6) – Abarth Grande Punto S2000;
2. Gatti D. – Dieci A. – (21’43.8) – Peugeot 207 S2000;
3. Vellani R. – Amadori L. (22’06.6) – Peugeot 207 S2000;
4. Ferrarotti I. – Fenoli M. – (22’17.7) – Renault New Clio R3;
5. Gorreri M. – Albertini A. (22’30.0) – Renault Clio Super 1600;
6. Leoni F. – Poggi M. (22’45.7) – Peugeot 306 Maxi;
7. Penserini P. – Bertolini D. (22’55.4) – Renault Clio Super 1600;
8. Carretti A. – Bonilauri A. (22’56.9) – Renault Clio Super 1600;
9. Garzoni M. – Ederle M. (23’13.9) – Renault Clio Super 1600;
10. Milioli M. – Basenghi U. (23’18.0) – Renalut Clio Williams;