Dopo avere saltato l’appuntamento su terra di Gubbio a metà luglio, il pilota bergamasco torna al volante della Peugeot 207 S2000 di PA Racing gommata Pirelli cercando di tornare saldamente sopra il podio provvisorio quando mancano, con questa, due prove al termine della stagione.

Migliorare il quinto posto provvisorio in classifica con una prestazione di alto livello. E’ questa l’idea di Alessandro Perico alla vigilia di partire per la sua trasferta in Friuli dove, il prossimo fine settimana, parteciperà al penultimo atto del Campionato Italiano Rally.

Perico, affiancato da Fabrizio Carrara, al volante della Peugeot 207 S2000 di PA Racing gommata Pirelli sarà al via del 47. Rally del Friuli, che avrà come quartier generale la città di Cividale del Friuli e vi correrà con il preciso obiettivo di migliorare la quinta posizione in classifica provvisoria, secondo dei driver privati. Il ranking tricolore, a parte il leader e già Campione Italiano Andreucci, vede poi tre piloti – Rossetti, Scandola e Cunico a 63 punti, seguiti a 53 da Perico, il quale ha saltato l’appuntamento su terra di Gubbio dello scorso luglio. Il pilota non corre quindi dalla precedente prova in Salento di metà giugno, dove peraltro pur esibendosi in riscontri cronometrici di alto valore ebbe sfortuna con una foratura e la gara friulana si annuncia assai incerta e ricca di suspence.

Il commento del pilota alla vigilia dell’impegno: “Non saliamo in macchina da un paio di mesi, dovremo riprendere in mano ed avere in testa tutti gli equilibri. Quella di Udine è una gara che mi piace, cercheremo di tornare sopra il podio del campionato per poi cercare di rimanerci con l’ultima gara di San Martino di Castrozza. Avremo da sudare, gli avversari non ci concederanno nulla, ma faremo altrettanto anche noi, confidando sull’affidabilità del mezzo che la squadra ci poterà per questo appuntamento e contando anche sulle qualità degli pneumatici Pirelli”.

Il Rally del Friuli avvierà con la “piesse” aperitivo della sera di giovedi’ 01 settembre ad Udine tornerà a grande richiesta mentre per i due restanti giorni si è cercato di disegnare un tracciato molto compatto quindi anche economicamente meno dispendioso, visti i tempi di congiuntura economica che si stanno attraversando.
La bandiera di partenza della gara sventolerà ad Udine alle ore 17.01 con le storiche e alle 19,30 con le vetture moderne, quattro minuti dopo i concorrenti andranno ad affrontare la prova-spettacolo in Piazza primo maggio per poi entrare nel riordinamento notturno di Cividale a partire dalle ore 21,10.
Venerdì 02 settembre il resto della prima tappa, con partenza da Cividale alle ore 11,30 per poi per andare al primo impegno “vero”, quello della prova di “Valle di Soffumbergo”, nuova per quest’anno, in quanto prevista in senso inverso rispetto ad alcuni anni fa. Poi si proseguirà per la prova di “Subit”, con partenza da Forame, quindi parzialmente nuova, visto che arriva a 15 chilometri di lunghezza per evitare – motivi di sicurezza – il lungo tratto veloce in località Fraccadizze.
La prova seguente di “Erbezzo” sarà come nella versione 2010 ed il giro si ripeterà una seconda volta, con termine della giornata a Cividale del Friuli alle ore 18,45.
La seconda tappa, che scatterà alle ore 09,15 di sabato 03 settembre, sempre da Cividale, avrà l’unica variazione nella prova di “Canebola” che partirà da Plan dal Jof, con la famosa discesa che porterà fino a Canal di Grivò, riproponendo quindi il famoso tornante di Bocchetta Sant’Antonio. Le altre due prove saranno un classico: “Trivio” e Tribil” ed il giro anche in questo caso i concorrenti lo ripeteranno due volte con l’eccezione della prova “Città di Cividale del Friuli”, di 1,300 Km. che sarà quella della diretta TV su Rai sport, alle ore 14,03 con un prologo turistico alle 13.30. L’arrivo finale sarà ad Udine alle 15,30 per le vetture storiche ed alle 18,00 per le “moderne”, nello storico ed affascinante contesto di Piazza Libertà.

Classifica provvisoria Campionato Italiano Rally conduttori:
1. Andreucci, punti 125; 2. Scandola, Rossetti e Cunico 63; 5. Perico 53; 6. Pisi 38; 7. Chentre 37.