Il 22.enne di Calcinate del Pesce si è reso autore di una condotta esemplare, fatta di attacchi iniziali e saggi consolidamenti. Tante le insidie sugli asfalti del Rally di Germania, al volante della Ford Fiesta R2 gommata Pirelli e navigata dal comasco Michele Ferrara: “Il fondo stradale era molto insidioso, con tanti cambi di ritmo e bivi, un temibile mix di cemento, pavé, tratti granulosi e altri lisci come un biliardo.

Le gomme Pirelli RX5 utilizzate nel corso delle 14 prove disputate si sono rivelate performanti ed affidabili, anche nelle lunga speciale di 35 km. . Salire sul podio a Trier dopo aver sofferto nelle prime gare mondiali della stagione – in tutte ero all’esordio, a differenza dei miei rivali più forti – mi ha donato una gioia immensa. Ringrazio chi mi ha aiutato e sostenuto negli ultimi anni, FIA, ACI Csai, Pirelli, Ford M-Sport e Borrelli Group. Numeroso il pubblico sulle speciali tedesche: tanti i tifosi giunti da Lombardia, Veneto, Toscana e Piemonte: li ringrazio tutti con affetto, come pure la mia famiglia e Alessandro Borrelli”.

La sfida tra i 16 partecipanti al WRC Academy 2011 ha visto sul podio il 21.enne irlandese Craig Breen, il 24.enne spagnolo Yerai Lemes e il 22.enne lombardo Andrea Crugnola.Prossima gara del WRC Academy il Rally di Francia (29 settembre-2 ottobre).

Sabato 20 agosto 2011 è una data speciale che entrerà nella storia agonistica di un pilota di 22 anni dal talento cristallino, impegnato nel Mondiale Rally – WRC Academy. E’ Andrea Crugnola di Varese che ha colto oggi nel prestigioso Rally di Germania, avvalendosi del navigatore comasco Michele Ferrara, il terzo posto tra i sedici partecipanti al WRC Academy 2011, tutti nel monomarca Ford Fiesta R2, tutti gommati Pirelli. Dopo 4 anni di rally, è il primo podio iridato di Crugnola: per questa ragione si tratta di un traguardo prestigioso e denso di emozione.

“Sono felicissimo e dedico la mia gioia e il podio alla mia famiglia, ai miei sostenitori, a Pirelli, al Borrelli Group. Dopo le 14 prove speciali programmate su un asfalto reso insidioso da medie elevate, cambi di ritmo e fondo stradale (dal pavé al cemento, dall’asfalto granuloso a quello liscio e scivoloso) è giunto per noi un ottimo terzo assoluto nell’abitacolo della Ford Fiesta R2 n.103 da 200 cavalli. Sono davvero contento dei progressi compiuti in pochi mesi nei duelli tra i giovani del WRC Academy. Ma mandano ancora due gare importanti: Francia (settembre) e Gran Bretagna (novembre). Siamo motivatissimi a dare il meglio”.

Un rally difficilissimo, quello tedesco disputato tra i vigneti della Mosella con epicentro Trier, durante il quale il varesino Crugnola – al debutto nel Rally di Germania – si è posto in luce per ottime doti velocistiche nella fase iniziale cogliendo ottimi tempi e brillanti piazzamenti. Poi, dopo aver conquistato il terzo posto nel corso della nona speciale, lo ha ben difeso con sagacia dagli attacchi di rivali più accreditati, attuando una tattica intelligente e saggia per consolidare il risultato e i 15 punti iridati a sua disposizione. Sia il vincitore, l’irlandese Craig Breen di 21 anni sia il secondo classificato, il 24.enne spagnolo Yerai Lemes, conoscevano bene gli asfalti del Rally di Germania, avendolo già disputato.

In gara i 16 giovani talenti più dotati dei cinque Continenti, pescati dalla federazione internazionale dopo selezioni 2010 ed osservati a vista da tecnici iridati Pirelli e Ford M-Sport : Crugnola sugli asfalti tedeschi si è ben comportato: la sua posizione, sin dal via, è oscillata dal quarto al terzo posto, perdendo 17″ nel corso dell’ottava speciale causa un veniale errore di guida. In tutte le altre speciali il driver varesino è stato inappuntabile. Abile nel rintuzzare gli attacchi, intelligente nel non cadere nel tranello della foga e sempre capace di avere un’ottima visione di gara, amministrando vantaggi e gomme Pirelli RX5 anche nella prova più lunga e temibile, quella di 35 km. sulla Arena PanzerPlatte.

Andrea Crugnola sottolinea altri aspetti. “Raggiunto il podio, ho cercato di guidare concentrato e di esprimere il potenziale dell’auto senza mai osare con la Fiesta R2 1600. Nella prova n.13, la penultima, abbiamo amministrato troppo, chiudendo al 12° posto senza aver commesso errori. Il tipo di prove speciali mi piacciono, i tanti bivi e le insidie nel veloce mi hanno fatto tornare alla guida precisa di stile artistico che attuavo 5 o 6 anni fa. La classifica di campionato vede sempre al comando del Wrc Academy l’estone Edon Kaur. Ma con questi 15 punti iridati facciamo un bel balzo in avanti… Non smetto di ringraziare chi mi sostiene da anni e chi ha tifato per me qui in Germania: appassionati giunti dal Varesotto, Vicentino, Bresciano, dalla Toscana, Veneto e Piemonte”.

Mentre la gara WRC Academy è terminata stasera, il Rally ADAC Germania si concluderà dopo la 19.esima prova show alle ore 14 di domani, nel centro di Trier, città di origini romane. Nell’assoluta del top mondiale troviamo Sebastien Ogier su Citroen, inseguito dal compagno di marca Sebastien Loeb; terzo Dani Sordo su Mini Cooper e quarto Mikko Hirvonen su Ford Fiesta Wrc.

RALLY ADAC GERMANIA / WRC ACADEMY 2011 FINALE: 1. Breen 3.07’54”0; 2.Lemes a 15”1; 3.Crugnola a 1’43”2; 4.Suarez a 1’58”2; 5.Cerny a 2’26””; 6.Ahlin a 3’08”5; 7.Wiegand a 4’05”8; 8.Kaur a 4’27”7; 9. Fischer a 6’10”; 10. Van Der Marel a 6’33”.