L’ex protagonista del Motomondiale Superstock 1000 ritorna alle quattro ruote dopo gli ottimi risultati degli ultimi due anni e annuncia importanti novità; gareggerà con una Peugeot 207 R3T del team The Orange Cars.

Brescia- La notizia era nell’aria ma ora, con l’ufficialità dell’elenco iscritti della 1° Ronde del Maury, vi è la certezza: Andrea Liberini tornerà nell’abitacolo di una vettura da rally!
Il pilota e concessionario bresciano, dopo aver esordito nei rally nel 2009, arriva da una pausa di oltre un anno nel quale il giovane si è potuto concentrare sul lavoro; ora però l’attesa è terminata e il 25enne del Villaggio Prealpino potrà sedersi di nuovo su una Peugeot 207 R3T del team svizzero The Orange Cars: “sono davvero contento- ha affermato Liberini- perché non vedevo l’ora di tornare a gareggiare; lo farò insieme all’amico Alessandro Guerra alla 1° Ronde del Maury che si correrà sabato.”
Liberini e Guerra prenderanno il via della corsa organizzata dalla Maury Racing Team con il numero 26 sulle portiere, lo stesso -ironia della sorte- che Andrea aveva ai tempi delle due ruote. La classe R3T sarà composta da altri quattro piloti: un’atra 207 per Gianesini, una Abarth 500 per Lussana e due Citroen DS3 per Andreoli e Ruffini; sulla Peugeot di Liberini campeggerà l’effige della RallyStars la scuderia di Sonico che fa capo a Fabio Branchi e Tiziano Calufetti.

Andrea Liberini non è un nome nuovo nel mondo del motor sport: la sua esperienza di rider lo aveva proiettato fino al Campionato Mondiale di motociclismo dopo l’esordio avvenuto in maniera soft: “ho iniziato quasi per scherzo-ha raccontato: anche se la prima moto me la regalarono a quattro anni, solo a quindici ho iniziato con le gare di scooter e di mini moto. Nel 2003 il salto di categoria con la Honda Cbr 600 fino a segnare il record del circuito di bresciano della Franciacorta, il “Daniel Bonara”. “in quell’occasione- prosegue Liberini- mi vide Sandrini attuale manager di Xaus ed ex di Biaggi; disputai tre gare con il team RUMI, il primo a vincere un mondiale SuperBike; i buoni risultati mi permisero di conquistare la fiducia e la grande occasione arrivò nel 2008: oltre a svolgere il ruolo di collaudatore ufficiale per la Ducati e a ricoprire il ruolo di istruttore per Kawasaki Italia, gareggiavo con la Suzuki nel Campionato Europeo; a due gare dalla conclusione ero secondo quando ricevetti la proposta di sostituire un pilota del mondiale a Magny-Cours e a Portimao. Fu una splendida esperienza che si concretizzò anche l’anno successivo.”

Ora Andrea si dedica prevalentemente alla concessionaria di automobili della famiglia e gareggia solo alcune corse spot; quest’anno ha preso il via nel trofeo Motorex; “, dopo la Ronde del Maury tornerò in sella nella tappa di Coppa Italia di Misano; per il finale di stagione ho in preventivo due Rally Ronde: quella dell’Aci Brescia e forse la Città dei Mille.”

Il programma della 1° Ronde del Maury prevede la disputa di quattro passaggi sulla prova denominata “Valtrompia” di 8,52 chilometri. Partenza nel centro di Lumezzane dalle ore 12.01 e arrivo alle 22.50 di sabato 27 agosto.