Dopo avere preso la testa della classifica con una performance di categoria superiore sugli sterrati del Rally di Gubbio a metà luglio, la squadra, per mano di Simone Campedelli, cercherà di chiudere la partita nell’ultima gara disponibile. L’altro obiettivo per il pilota romagnolo sarà il tentare di avvicinare la leadership della classifica junior “under 28” quando manca invece una gara al termine.

Citroën DS3 R3 Team Italia sarà al via della penultima prova del Campionato Italiano Rally, il 47° Rally del Friuli (Udine), cercando di conquistare il titolo tricolore riservato alle vetture a due ruote motrici. La gara non era inserita nel calendario delle partecipazioni della squadra ma in seguito al successo di categoria di Simone Campedelli/Danilo Fappani al Rally di Gubbio-San Crispino a metà luglio scorso, Citroën Italia, Citroën Racing e Procar, che ha la gestione sportiva e logistica della squadra, hanno deciso di accettare questa nuova sfida e dare un senso compiuto all’attività sportiva ufficiale che pur essendo al primo anno di vita ha già riservato grandi soddisfazioni.

Proprio con il successo sulle strade bianche dell’Umbria, Campedelli e Fappani hanno preso la testa della classifica e l’appuntamento Friulano chiuderà la contesa, per questo è stato deciso di schierare una sola vettura, in quanto l’altro equipaggio Crugnola/Mometti non hanno possibilità di inserirsi nella lotta per il successo.

Contestualmente alla rincorsa per il titolo delle due ruote motrici, per l’equipaggio ufficiale Citroën e la loro DS3 R3 equipaggiata con pneumatici Pirelli, si profila un secondo obiettivo, quello del tentativo di avvicinare la leadership nella classifica del Campionato Italiano Junior “under 28”, nella quale, dopo il successo di metà giugno in Salento occupano la seconda posizione nonostante abbiano una gara in meno disputata degli avversari, essendo partito il programma ufficiale dalla seconda gara del “1000 Miglia”, quando il Campionato è iniziato al Ciocco. Per quest’altra corsa tricolore, invece, il gran finale sarà a metà settembre all’ombra delle dolomiti trentine, al Rally San Martino di Castrozza.

Un doppio obiettivo, dunque per Campedelli/Fappani, chiamati ad un impegno decisamente delicato quanto esaltante, nel quale cercheranno di sfruttare al meglio le caratteristiche della Citroën DS3 R3 loro affidata, vettura che sinora li ha assecondati in ogni momento, anche il più delicato, con potenza ed affidabilità, portandoli spesso a lottare anche con vetture di categoria superiore a trazione integrale sia su asfalto che su fondo sterrato.

I COMMENTI DEL TEAM

Simone Campedelli (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Quello di Udine sarà un appuntamento particolarmente caldo e tirato. Ci giochiamo un titolo e per un altro cercheremo di rimetterci sotto e dico che abbiamo ottime possibilità. Nella corsa per le due ruote motrici abbiamo diciotto punti sul secondo quindi possiamo controllare la situazione anche se ovviamente cercheremo di chiudere la partita con un nuovo successo mentre per la classifica Junior, avendo una gara in meno degli altri non possiamo fare altro che tentare l’avvicinamento, magari per poi andare a San Martino di Castrozza per un finale incandescente. In ogni caso noi e la nostra Citroën DS3 daremo battaglia sino all’ultimo metro di gara, dalla nostra abbiamo una vettura estremamente competitiva ed affidabile, pneumatici performanti ed una squadra con cui si può solo che cercare di vincere ! ”
La bandiera di partenza della gara sventolerà ad Udine alle ore 17.01 con le storiche e alle 19,30 con le vetture moderne, quattro minuti dopo i concorrenti andranno ad affrontare la prova-spettacolo in Piazza primo maggio per poi entrare nel riordinamento notturno di Cividale a partire dalle ore 21,10.
Venerdì 02 settembre il resto della prima tappa, con partenza da Cividale alle ore 11,30 e termine della giornata a Cividale del Friuli alle ore 18,45. La seconda tappa, che scatterà alle ore 09,15 di sabato 03 settembre, sempre da Cividale, sarà caratterizzata dalla Prova Speciale “Città di Cividale del Friuli”, di 1,300 Km. che sarà quella della diretta TV su Rai sport, alle ore 14,03. L’arrivo finale sarà ad Udine alle 15,30, prima per le vetture storiche del Campionato Europeo di specialità ed alle 18,00 per le “moderne”, nello storico ed affascinante contesto di Piazza Libertà in Udine.

Classifica Coppa CSAI 2 Ruote Motrici: 1. Campedelli 68 punti; 2. Nucita 50; 3. Ferrarotti 36; 4. Crugnola 33; 5. Carella 25.

Classifica Campionato Italiano Junior:1. Nucita 165 punti; 2. Campedelli 105,5; 3. Signor 98; 4. Carella 93; 5 Andolfi 77; 6. Penserini 45; 7. Crugnola 43; 8. Ferrari 33.

Photo: CAMPEDELLI-FAPPANI (credito fotografico: Race&motion)