Il 23° Rally del Tartufo, con i suoi 144 concorrenti (76 piloti) iscritti al Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rallies – Trofeo Automotoracing 2011 al via ha regato punti pesanti in gran parte delle classifiche di Gruppo e Classe. Il Gruppo A è una delle categorie che ha subito le maggiori modifiche. Non tanto per una stravolgimenti particolari quanto per aver proiettato Massimo Marasso al vertice della teorica classica assoluta del campionato fra i piloti scavalcando l’assente Omar Bergo. Marasso ha vinto la Classe S1600, quella in cui si esprime al meglio e con i punti conquistati ad Asti sale a quota 27,3 punti, aumentando decisamente il vantaggio su Massimo Lombardi (16,8) che viene avvicinato da Roberto Filisetti (16) che sale sul podio del Gruppo A. Un buon salto in avanti lo compie Jacopo Araldo che sale in quarta posizione affiancando Alessandro Multari (14,4) che precedono Gianluca Tavelli (13,2) che ha ottenuto subito punti e soddisfazioni con la Panda vincendo la Classe A5; Stefano Filisetti (12,6) rimane fermo in settima posizione a causa di un ritiro. I punti del Tartufo sparano Gabriele Recrosio (12) in ottava posizione davanti a Giuseppe Bevacqua (11,4) e Marco Stroppiana (11).

Un’altra classifica che subisce pesanti modifiche è quella del Gruppo FA, grazie alla popolosa Classe FA7 che proietta Roberto Bidone (24,6) secondo al traguardo di FA7 al comando scavalcando Pierluigi Alternin (19,2). In terza posizione sale Massimo Gianuzzi (16,8) che vince la martoriata Classe FA5 (sei partenti, due arrivati) ed fa scendere dal podio Daniele Gaudio (15,4) ritirato nelle prima battute del Tartufo. Non si registrano altri cambiamenti nella top della classifica di Gruppo, con Matteo Brizio (11,4) quinto, Piergiuseppe Teppa e Gianluca Verna (10,8) sesti, Davide Bisio, Daniele Long e Fabrizio Tosi (9,6) settimi. Particolarmente sfortunato Gianluca Verna, uscito di strada mentre largamente era al comando della Classe FA7. Con qui punti sarebbe salito sul podio.

Il Gruppo N vede Alex Bocchio (22,6) consolidare la sua posizione grazie al secondo posto di S2000, che allunga sugli assenti Alberto Gianoglio (17,4), Mattia Pizio (15,6) Gaetano Mazzetti (15). Un bel passo in avanti lo compie Sergio Venturello (14,4), ora quinto grazie al secondo posto della numerosa Classe N3, mentre il successo di Asti in S2000 regala a Luca Cantamessa (12) la sesta piazza. Le restanti posizioni della top ten restano immutate per gli assenti Pierpaolo Oliveto (10,8), Alessandro Nicolini (10,5), Mario Cerutti (9,6) ed Andrea Vineis (8,5). Il successo in FN3 permette a Giovanni Ferrando (23) di rimanere al comando ed allungare sull’assente Alessandro Vuocolo (14,4). Fra i due però si è prepotentemente inserito il valdostano Luca Jeantet (15,8) che vincendo la Classe FN2 con ben sette partecipanti raccoglie una messe di punti pesante. Lo sfortunato Cristian Boniscontro, solo terzo di FN2 dopo una gara sofferta, raggiunge al quarto posto Paolo Iraldi (13,2). A seguire gli assenti Patrick Rosset (12,9) Giuseppe Sarli e Fabio Servi (12), Gianpaolo Panero (9,6) ed Andrea Bertolotti (9,6). Il Gruppo R continua ad essere comandato da Omar Bergo (23,1) che vive della forza dei punti del “pesante” Valle d’Aosta e viene avvicinato da Gil Calleri (13,2) che raccoglie solo 3,6 punti nonostante sia il vincitore della Classe R3B. Entrano nella top ten, Francesco Perazzo e Carlo Fontanone (7,2) grazie al successo solitario nelle Classi R1B ed R3T. I due si collocano alle spalle di Roberto Rissone (10,5), Alessandro Bosca (9,6), Fulvio Morra (8,7), il trio Ivan Camera, Ivan Ferrarotti e Federico Pelassa (8,4) l’accoppiata Omar Bouvier e Stefano Sangermani (7,5). Nessun movimento fra le Racing Start.

Andrea Vineis (8,5) continua a condurre fra gli Under 23 ma in sol colpo Alessandro Pettenuzzo (8,4) si porta a solo 1/10 di punto. Simone Costa raccoglie i punti del secondo posto in FN1 e sale a quota 7,2 ed è inseguito da Manuel Lugano (7,2) che grazie al terzo posto di Classe A6 raddoppia i punti.

Anche fra i navigatori (68 al via) il Rally del Tartufo ha lasciato la sua impronta nella classifica. Marco Amerio (30,6) continua ad essere il navigatore con più punti, avendo ulteriormente arricchito il suo bottino grazie al secondo posto in FA7. Alle sue spalle, in Gruppo FA, Mauro Sini (21,6) resta al secondo posto, ma Antonella Gatto (19,2) è salita sul podio grazie al successo nella Classe FA6 che presentava ben sette concorrenti al via. L’assente Dario Gilardi (12,6) resta quarto ma viene pesantemente avvicinato da Daniela Marocco (12) terza di FA6. Il giovanissimo Fabio Grimaldi (11,4) conquista anche punti in questo Gruppo e grazie al successo di FA7 sale al sesto posto. Seguono gli assenti Gianluca Togliatti (10,8) e Danilo Pipino (9,8) che precedono Sebastiano Erbea, Francesca Fenoglio ed Alberto Veronese (che al Tartufo è stato costretto al ritiro) raggiunti al nono posto da Diego Gherlone, che ha colto un ottimo secondo posto di FA6 dietro Antonella Gatto.

In Gruppo A Marco Canuto (27,3), vincitore di S1600 consolida la sua leadership prendendo il largo su Riccardo Imerito (14,4) e Nicola Berutti (13,8) anche loro a punti nella stessa classe che scavalcano Ilaria Gorletta (13,2) e Davide Della Chiusa (12) facendoli scendere dal podio. Balzo in avanti anche per Luca Pieri (11,4), vincitore di A6 che supera Giorgio Zuccaro (11,1). Completano la top ten Mirko Spadone (9,6) e la coppia rosa Giosiana Ghisleri ed Ilenia Sartori (9). In Gruppo N Corrado Mancini (25) secondo di S2000 allunga su Fabio Grimaldi (19,8) che al tartufo ha corso in altra categoria. L’assente Flavio Garella (17,5) resiste sul podio, avvicinato da Gianluca Pavone, secondo di N3, che ha raggiunto al quarto posto Luca Simonini (14,4). Segue un terzetto femminile guidato da Maria Landolina (13,8) che precede Claudia Businaro (13,1) e la vincitrice del rally Lisa Bollito (12); quindi Fabio Gulmini (9), con sette navigatori a quota 8,4 guidati da Davide Rossello che a causa del ritiro non è riuscito ad incrementare il suo bottino di punti.

Il Gruppo FN ha trovato un nuovo leader, l’unico femminile, in Chiara Lavagno (15,6), terza di FN2, che ha scavalcato Sergio Pregno (13,2) e Gabriele Sarli affiancato da Chiara Cossetta (12) impegnata al Tartufo in Classe A0. Paola Migliore, impegnata in Gruppo R, viene raggiunta al quinto posto da Stefano Bossuto (10,8) e precedono una coppia femminile composta dalle assenti Elisa Spinetta e Monica Ulberti (8,4), cui si è aggiunto Fabio Malzani, vincitore della FN3.

Tutti assenti i protagonisti del podio di Gruppo R Alberto Brusati (20,1), Maurizio Goi (13,5) e Roberto Aresca (9,6), come per le successive cinque posizioni tenute dal terzetto a quota 8,4 formato da Luca Beltrame, Andrea Marchesini e Clara Rigotti (quest’ultima presente, ma ritirata, in Classe FA7) e l’accoppiata Tiziana Desole e Paolo Lovati (7,5). Il primo cambiamento arriva al nono posto con Chiara Bruno (7,2) che vincendo la Classe R3T entra nella top ten. Dietro restano Patrizia Boero ed Emanuele Di Mare (6). Fra gli Under continua a guidare Fabio Grimaldi (19,8) mentre la secondo posto sale Chiara Lavagno (15,6), che ha scavalcato Nicola Berutti, che pure ha incrementato il suo punteggio.