ERC.Luca Betti quinto al Barum Rally dopo un weekend difficile

Guardando il bicchiere mezzo vuoto, Luca Betti chiude il suo Barum Rally 2011 con un risultato deludente. L’italiano, in coppia con Maurizio Barone, è solito infatti frequentare le zone alte della classifica e in tutte le gare di questo Campionato Europeo è sempre stato in lotta fino alla fine per la vittoria o quanto meno il podio.

In Repubblica Ceca invece Betti non è mai riuscito a entrare in gara, sempre attardato da qualche imperfezione e non competitivo come al solito. Il risultato finale è un quinto posto nell’Europeo che difficilmente verrà utilizzato (e quindi probabilmente scartato) da Betti se vorrà lottare fino in fondo per il titolo. Guardando invece il bicchiere mezzo pieno, si deve considerare che dopo il terribile crash dello shakedown la Kimera Motorsport in collaborazione con la Delta Rally, ha letteralmente ricostruito la vettura permettendo all’equipaggio di essere al via e Betti e Barone hanno superato il trauma dell’incidente buttandosi comunque nella lotta della gara.

Luca Betti commenta così la sua gara: “Purtroppo tutta la gara è stata pesantemente condizionata dall’uscita di venerdì. Quando i miei meccanici mi hanno rimesso in sesto la vettura ho sperato di poter rientrare in gara come prima e lottare come al solito. Non c’erano però i presupposti per essere competitivi come al solito e la foratura sulla prova più lunga della prima tappa ci ha veramente tagliato le gambe. Nel secondo giorno di gara abbiamo recuperato il ritmo, ma spingere e prendere dei rischi inutili non aveva senso. Ora voglio solo pensare alla prossima gara. Voglio vincere e continuare a lottare per il titolo.”

Dunque Luca Betti sarà nuovamente in gara fra poco più di una settimana al Rally Principe delle Asturie, in Spagna, ad Oviedo, dove cercherà, con più determinazione del solito, di riscattare il risultato poco soddisfacente di questo

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago