Il pilota di Pianezza (TO), portacolori della Zerosette Racing, parte per il Valli Cuneesi Storico con la ferma intenzione di conquistare per il terzo anno consecutivo il successo di Classe. Al suo fianco la moglie Paola, mentre al figlio Gianpaolo, questa volta, toccheranno i compiti di assistenza

“Una sfida cui non potevamo assolutamente mancare” Gianni Panero e la moglie Paola Salsa saranno infatti al via del 6° Rally delle Valli Cuneesi Storico con la loro 124 Abarth Gruppo 3, mentre il figlio Gianpaolo, lascerà per un volta il casco nell’armadio, si dedicherà ad effettuare l’assistenza sia tecnica sia morale insieme allo staff della Ro.

Rally che cura la vettura. “Correre nelle storiche per noi è un tuffo nel passato” commenta il pilota di Pianezza (TO), “In quanto io e Paola abbiano corso moltissimo negli anni Settanta con la Fiat 124 Abarth, allora in versione Gruppo 4 e con i colori ufficiali. Ricordo con piacere, ed anche un pizzico di nostalgia, le nostre trasferte all’Elba, a San Martino di Castrozza ed altre gare del Campionato Italiano quando ci confrontavamo con i big della specialità” dice ancora il portacolori della Zerosette Racing. “Anche oggi però si fa sul serio ed essere in gara con altri 22 concorrenti non sarà una passeggiata.

Noi non abbiamo la vettura per puntare al successo assoluto (la 124 Abarth è in allestimento Gruppo 3, molto vicino ai modelli di serie e non preparata in modo estremo come sono le vetture Gruppo 4), però puntiamo a vincere la nostra classe come abbiamo fatto nelle due precedenti edizioni, nel 2009 con mio figlio Gianpaolo e lo scorso anno con mia moglie Paola. Non solo, due anni fa eravamo addirittura terzi assoluti e quindi pronti a salire sul podio, fino a quando un problema meccanico non ci ha fatti precipitare in settima posizione. Lo scorso anno, con 18 partenti, abbiamo nuovamente bissato il settimo posto”.

Per Gianni Panero quindi l’impegno di confermare il trend estremamente positivo che lo ha visto nel mese di luglio conquistare il primato di Classe GT/2000 del 2° Raggruppamento anche alla Cesana-Sestriere, gara valevole per il Campionato Italiano ed Europeo di Velocità in Salita, anche se non sarà facile, visto il lungo elenco partenti con auto estremamente performanti.

Percorso e orari. Il percorso ricalca fedelmente l’edizione 2010 con la new entry della prova di Colle San Maurizio, introdotta con successo l’anno scorso, ma disputata ora in senso opposto, così più sicura. Cambia a Dronero la location dell’area di partenza-arrivo, ora nell’ampia e più scenografica Piazza XX Settembre, nelle precedenti edizioni occupata da luna park per la festa patronale. Novità orarie: verifiche sportive e tecniche il 2 settembre dalle 10.30 alle 15.30, shakedown dalle 11.30 alle 17.

Cerimonia di partenza il venerdì 2 sera, dalle 19. Gara vera e propria lungo l’intera giornata di sabato 3 settembre a partire dalle 7 con arrivo, dalle 20.30, delle vetture storiche, seguite dalle moderne (ore 21-24).