I protagonisti del Trofeo Rally Asfalto Girone “A” e “B” si sfideranno alla gara siciliana del 27 e 28 giugno con doppia validità e prova del Suzuki Rallye Cup, per l’accesso alle finali di Sanremo e Como. Pedersoli e Re sulle Citroen C4 WRC e Michelini su Ford Focus WRC al comando delle due classifiche. Partenza da Enna sabato 27 e traguardo all’Autodromo di Pergusa domenica 28.

I due gironi del Trofeo Rally Asfalto 2011 confluiranno al 26° Rally di Proserpina del 27 e 28 agosto. La gara ennese è organizzata dall’Ente Autodromo Pergusa ed è l’ultima per la serie cadetta su Asfalto della CSAI, Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club D’Italia, prima delle due finali in programma al Rally di Sanremo del 22-24 settembre ed al Rally di Como del 21-23 ottobre. La competizione siciliana sarà anche prova della Suzuki Rally Cup.

Start alle 20 di sabato 27 agosto dalla Centrale Piazza Europa di Enna, dove come consuetudine il grande pubblico saluterà i protagonisti prima degli impegni cronometrati in notturna. Il traguardo finale attenderà i vincitori alle 17.36 sul rettilineo box dell’Autodromo di Pergusa, di nuovo teatro di competizioni di Campionato Italiano dal 3 luglio scorso. Undici prove speciali, quattro assistenze e tre riordinamenti all’interno dell’Autodromo di Pergusa, per la terza prova del T.R.A. con i suoi 444,82 Km di percorso di cui 146,49 contro il cronometro.

Particolare attesa per le sfide tra le potenti world rally car protagoniste delle scene iridate fino alla scorsa stagione. In vetta al girone “A” si trovano a pari punti il comasco vincitore del rally della Lanterna, Felice Re che come di consueto sarà navigato da Mara Bariani sulla Citroen C4 portacolori della Scuderia Etruria; sulla gemella in livrea Magneti Marelli ci sarà l’equipaggio bresciano, vincitore del Rally Valle D’Aosta, formato da Luca Pedersoli e Matteo Romano. Arriva in Sicilia al comando del girone “B” il toscano Rudi Michelini affiancato da Michele Perna, equipaggio della Movi Sport che si è classificato terzo al Rally della Marca su Citroen C4 e poi ha vinto il Rally Appennino Reggiano con la stessa Ford Focus con cui correrà ad Enna.

Nello stesso girone, secondo posto attuale per il sempre spettacolare toscano della New Media Eventi Tobia Cavallini, che sarà navigato dall’esperto Sauro Farnocchia sulla Subaru Impreza WRC, a cui il driver di Empoli sa cosa chiedere. Altra WRC proveniente dal girone “B” è la Mini John Cooper Works, vettura ultima nata nel panorama internazionale in arrivo dalle prove speciali del Campionato Mondiale, sulla quale proseguono lo sviluppo il comasco della Bluthunder Corrado Fontana ed il ligure Nicola Arena, reduci da un ottimo secondo posto all’Appennino Reggiano, dopo una partenza stagionale un po’ in salita.

Sulla più datata ma sempre spettacolare Peugeot 206 WRC l’esperto e sempre entusiasta Luigi Fontana cercherà di colmare il gap dovuto al ritiro al Rally della Marca Trevigiana. Nel girone “A” dietro ai due di testa si trova l’agrigentino Alfonso Di Bendetto a cui leggerà le note Alessandro Michelet sulla Peugeot 207 Super 2000 con la quale il pilota di Canicattì portacolori della messinese S.G.B. Rally, comanda tra la categoria ed ora punta al pieno di punti nella gara di casa del T.R.A.

Due abili driver sono in arrivo a pari punti in testa al girone “B” per le 2000 cc. integrali con motore aspirato, come il veneto Efrem Bianco ed il modenese Roberto Vellani, che si sono spartiti un successo a testa rispettivamente alla Marca ed all’Appennino Reggiano. Quarta posizione per il piemontese di Carmagnola Gianfranco Vedelago che ad Enna difenderà la vetta di gruppo N con la Mitsubishi Lancer EVO IX – Norwest Motor Sport sulla quale sarà navigato da Dario Araldo, ma tra le trazioni integrali sovralimentate dovrà fare i conti con il genovese Roberto Barchi diretto inseguitore di girone “A” su vettura gemella.

L’emiliano Marco Belli, vincitore di gruppo a Reggio Emilia, cercherà il successo e l’entrata in finale per il girone “B”, sulla versione EVO X della vettura giapponese dei tre diamanti. In cerca di riscatto anche l’idolo di casa Mario La Barbera, navigato dall’agrigentino Gerlando Montana Lampo sulla Mitsubsihi EVO X della LB Tecnorally, con la quale sulle sue strade, dopo il buon secondo posto di categoria all’Appennino Reggiano, punta direttamente al pieno di punti e all’accesso in finale. Atro pilota piemontese, attualmente settimo in classifica di girone “A” ed in testa tra le Renault New Clio R3, a pari punti con l’assente Rissone, è Fulvio Morra che punterà a prendere il comando in solitaria della categoria.

In lotta per il primato in gruppo R2 saranno, il leader toscano Stefano Sinibaldi, che precede in classifica di quattro lunghezze il diretto inseguitore piemontese Stefano Sangermani, entrambi sulle Citroen C2. A caccia di punti per il gruppo N e per la classe N3 in particolare sarà il portacolori della ligure Dagda Sport Giovanni Marco Lanza su Honda Civic Type-R, attualmente solitario in vetta alla classifica due ruote motrici del gruppo N. A voler rafforzare la posizione addirittura in gruppo N del girone “B” dove è secondo al pari di La Barbera, sarà il bolognese portacolori della Pistoia Corse Michele Modugno su Renault Clio RS di classe N3.

Gara conclusiva per la fase preliminare della Suzuki Rallye Cup, monomarca della casa giapponese riservato alle divertenti Swift da 1600 cc., dove arriva da leader di girone “B” il modenese Claudio Gubertini, seguito da vicino dal giovane e promettente conterraneo Francesco Arati, vincitore dell’Appenino Reggiano, per dare vita ad un altro avvincente duello, nel quale vorranno entrare Franco ed Andrea Calzolari, papà e figlio, reduci da un’ottima prestazione al’Appennino Reggiano. Per il girone “A” assolo del messinese Sergio Denaro, che sarà al volante della Swift Sport 1600, per puntare a prendere il comando della classifica prima della finali, approfittando anche dell’assenza dei diretti rivali Peloso e Garella.